Polverabbia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Polverabbia (mossa))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Polverabbia
Bandiera EN-US.png Rage Powder (Ira Polvere)
Bandiera Giappone.png いかりのこな
Chi la usa attira l'attenzione dei nemici cospargendosi di una polvere irritante e diventando bersaglio di tutti gli attacchi.
Polverabbia5.gif
+2
20 (max 32)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in quinta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥ 3
0
Smorza temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
Altre risorse (in inglese)

Polverabbia è una mossa che non infligge danno di tipo Coleottero introdotta in quinta generazione.

Effetto

Polverabbia mette l'utilizzatore al centro dell'attenzione, costringendo i nemici ad attaccare l'utilizzatore invece che il bersaglio voluto nelle lotte in Doppio e Triplo.

Se l'utilizzatore viene messo KO, sostituito o portato in aria da Cadutalibera, l'effetto di Polverabbia viene vanificato, anche nel caso in cui il nemico utilizzi una mossa che può colpire il Pokémon mentre è in aria.

Se il partner dell'utilizzatore viene sostituito, Polverabbia non impedisce all'avversario di usare Inseguimento su di esso; Polverabbia non ferma gli effetti delle mosse con più di un bersaglio.

Nelle Lotte in Triplo, Polverabbia dirotta verso l'utilizzatore soltanto gli attacchi dei nemici adiacenti, a meno che un nemico lontano non usi una mossa che può colpire anche i Pokémon non adiacenti a lui stesso, quali Acrobazia ed Eterelama.

Mosse multi-turno come la stessa Cadutalibera non subiscono l'effetto di Polverabbia. Al contrario, Polverabbia ha la precedenza se in campo è presente un Pokémon con Parafulmine o Acquascolo. Se due Pokémon nello stesso team utilizzano una mossa che li porta al centro dell'attenzione, il primo utilizzatore ha la precedenza. Tuttavia, se il primo utilizzatore è fuori portata in una Lotta in Triplo, diviene esausto, o viene sostituito, la mossa nemica verrà deviata sul secondo Pokémon al centro dell'attenzione.

I Pokémon che tengono Visierantisabbia o che hanno le abilità Elicopinna e Volontà di Ferro ignorano l'effetto di Polverabbia. Polverabbia non permette di deviare Tiromirato.

Quinta generazione

Polverabbia è una mossa con priorità +3.

Dalla sesta generazione

La priorità di Polverabbia scende da +3 a +2. Di conseguenza, non può più deviare Bruciapelo, sempre salvo che l'utilizzatore non abbia Burla e questa gli permetta di attaccare per primo. Il bersaglio di Scippo invece, non avrà più possibilità di essere deviato.

Ora i Pokémon di tipo Erba o che hanno l'abilità Copricapo ignorano l'effetto di Polverabbia.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Polverabbia annulla i cali delle statistiche dell'utilizzatore quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Herbium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento


Mossa speciale

In altre lingue

91A11991A119


Varianti della mossa Sonoqui