Poképasta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Un Poképasta è un creepypasta incentrato sui Pokémon. È una deformazione di Creepypasta (Creepy + Copypasta). Questo termine nasce a causa della necessità di denominare tutti quei creepypasta basati interamente sui Pokémon.

Storia

È impossibile datare esattamente la nascita dei Poképasta. Le più famose sono state postate anonimamente sull'imageboard 4chan, per cui è difficile anche stabilire la paternità di molte storie più famose.

Temi

I temi dei Poképaste possono essere vari, ma tra i più noti c'è il famoso tema di Lavandonia. Le Hack Rom sono alla base dei Poképasta, esistono infatti tantissime Hack Rom Horror a tema Pokémon (ad esempio Lost Silver e Creepy Black).

Poképasta più note

Pokémon Black

Da non confondere con Pokémon Nero, Pokémon Black (chiamato anche Pokémon Creepy Black) è forse una dei più vecchi Poképasta che circolano nel web. Racconta di una cartuccia del Game Boy Color modificata in modo che nel team del giocatore ci fosse anche il Pokémon Spettro, impossibile da depositare, con lo sprite dei fantasmi della Torre Pokémon di Lavandonia. Spettro conosce la mossa Maledizione, nonostante essa non esista in prima generazione, ma con un effetto molto diverso dalla mossa Maledizione odierna, infatti questa mossa aveva la capacità di "uccidere" i Pokémon su cui era usata e, alle volte, anche gli allenatori stessi lasciando al loro posto delle lapidi.

Lost Silver

Lost Silver è uno dei Poképasta più noti. Parla di un ragazzo che si imbatte in una strana cartuccia di Pokémon Argento, comprata mentre attendeva l'uscita di SoulSilver e HeartGold. Di questo Poképasta è stato poi fatto un seguito, chiamato Lost Silver Hidden, che non è altro che un Easter Egg. Nonostante non esista una vera e propria Hack rom basata su questo Poképasta, esiste un gioco per Windows basato su di esso, rilasciato da Tohjo Falls. È in programmazione anche un remake di Pokémon Creepy Black.

La sindrome di Lavandonia

La sindrome di Lavandonia comprende moltissimi elementi, sia grafici che sonori. Il più popolare e usato in altri Poképasta è il tema della città di Lavandonia. Secondo la storia questo tema avrebbe causato in Giappone varie malattie e disturbi, e anche qualche suicidio, tra i bambini che lo avevano ascoltato tramite cuffie, a causa dei suoni binaurali trasmessi. La musica sarebbe stata quindi modificata nella versione finale di Pokémon Verde, anche se alcuni sostengono che si possibile ritrovare la vecchia versione. Le parti grafiche sono il Buried Alive Model, il White Hand Sprite e la Ghost Animation. Così come la musica, questi elementi dovrebbero turbare il giocatore.


Vedi anche

Link esterni

Tohjo Falls