Pokémon Ricreato (GCC)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Un Pokémon Ricreato è un tipo di Pokémon che è stato riportato in vita da una Carta Fossile nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Nel mondo dei Pokémon i fossili di Pokémon estinti sono oggetti che possono essere riportati in vita usando delle tecniche sviluppate dalla Devon SpA e da un laboratorio di ricerca all'Isola Cannella.

Solo undici Pokémon sono attualmente classificati come Pokémon Ricreati: Aerodactyl, Amaura, Anorith, Archen, Cranidos, Kabuto, Lileep, Omanyte, Shieldon, Tirtouga e Tyrunt.

Attuale meccanica di gioco

Per poter giocare un Pokémon Ricreato, il giocatore deve prima giocare la rispettiva Carta Fossile (una carta Allenatore), quindi cercare tra le ultime sette carte del mazzo il Pokémon corrispondente e, se lo trova, posizionarlo in Panchina. Questo tipo di carte Allenatore sono state reintrodotte con l'attuale meccanica nell'espansione Vittorie Regali.

  • Molti Pokémon ricreati dispongono dell'Abilità Chiamata Preistorica (come le versioni Esplosione Plasma di Archen, Lileep e Tirtouga), che li sposta dalla pila degli scarti alla base del mazzo del giocatore.
  • Combinando questa Abilità con la carta Aiuto Catlina (Esplosione Plasma) è possibile mettere un numero qualsiasi di carte dalla mano del giocatore in fondo al suo mazzo in qualsiasi ordine. Quindi è possibile recuperare la carta voluta con una Carta Fossile.

Originale meccanica di gioco

Nell'espansione Fossil venne introdotta la carta Fossile Misterioso, la quale poteva essere messa in gioco come se fosse stata un carta Pokémon Base con 10 PV priva di attacchi o Poteri Pokémon, che non poteva ritirarsi o essere influenzato da condizioni speciali, ma poteva essere Scartato in qualsiasi momento durante il turno prima dell'attacco e l'avversario non poteva prendere un premio quando lo eliminava. Le carte Aerodactyl, Kabuto e Omanyte rilasciate durante questo periodo, fino a quando la meccanica non fu modificata, erano i Pokémon Fase 1 che potevano evolversi dal Fossile Misterioso. Dato che Fossile Misterioso non contava come un Pokémon mentre era in mano, non poteva essere usato come Pokémon iniziale.

Altri modi per mettere in gioco quelle carte furono introdotti anche nelle espansioni successive e Fossile Misterioso ricevette più errata modificandone l'effetto, inclusi periodi in cui poteva opzionalmente contare come un Pokémon mentre era in mano (permettendo al giocatore di aprire la partita con esso) e dove doveva essere trattato come tale. Un'alternativa a Fossile Misterioso non era una scorciatoia (come Uovo Fossile) ma un sostituto noto come Buried Fossil, che in realtà era un Pokémon Incolore Base e si comportava come tale, e poteva evolversi secondo la scelta del giocatore negli stessi tre Pokémon di Fossile Misterioso.

Quando furono introdotti i videogiochi Pokémon di terza generazione Anorith e Lileep vennero introdotti con la propria specifica carta Fossile, rispettivamente Artiglio Fossile e Radice Fossile. Fossile Misterioso è stato ristampato con il testo aggiornato accanto a queste carte, e questa tendenza è continuata fino a quando questa meccanica non è stata sostituita con quella attuale che presentava Pokémon Ricreati.

Nonostante l'esistenza di Pokémon Ricreati, la serie Sole e Luna ha ripristinato il modo in cui i Pokémon Fossili funzionavano in origine, introducendo la carta Fossile Sconosciuto dalla quale i Pokémon Fossili si evolvono.

Elenco di Pokémon Ricreati

Attuali (7)

Aerodactyl

Amaura

Archen / Archeops

Archen

Archeops

Lileep / Cradily

Lileep

Cradily

Tirtouga / Carracosta

Tirtouga

Carracosta

Tyrunt / Tyrantrum

Tyrunt

Tyrantrum

Omanyte / Omastar

Omanyte

Omastar


Originali (7)

Aerodactyl

Anorith

Cranidos

Kabuto

Lileep

Omanyte

Shieldon