F02

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pokémon 2 - La forza di Uno)
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
F01 : Pokémon: il film Film Pokémon F03 : L'incantesimo degli Unown
La forza di uno
The Power of One
幻のポケモン ルギア爆誕
Locandina M2.jpg
Prima
Giappone 17 luglio 1999
Stati Uniti 21 luglio 2000
Italia 22 dicembre 2000
Sigle italiane
Sigla d'apertura
Sigla di chiusura
Sigle inglesi
Sigla d'apertura Pokémon World
Sigla di chiusura The Power of One
Polkamon
Flying Without Wings
Sigle giapponesi
Sigla d'apertura ライバル!
Sigla di chiusura toi et moi
Home video
Giappone 2 febbraio 2000
Stati Uniti 14 novembre 2000
Italia Non disponibile
Rating
Stati Uniti G
Gran Bretagna PG
Irlanda G
Canada G
Quebec Non disponibile
Giappone G
Germania Non disponibile
Australia G
Nuova Zelanda G

Pokémon 2 - La forza di Uno, noto anche come Pokémon 2000, è il secondo film della serie originale e il secondo di tutti i film Pokémon. È stato proiettato per la prima volta nei cinema giapponesi il 17 luglio 1999, mentre in Italia il 22 dicembre 2000

La forza di Uno è stato accompagnato dal corto di Pikachu Pikachu - il salvataggio, mentre solo in Giappone anche dal cortometraggio Yadoking no ichinichi.


Altri poster e loghi

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Di fuoco, ghiaccio e fulmine l'armonia giammai va offesa, o il mondo soltanto rovine dai tre titani dovrà difendere. Il gran custode delle acque verrà allora a placar contesa, ma il suo canto solitario fallirà e in campo sarà un forte a scendere. O prescelta creatura, stringi nelle tue mani quei tre, e come una sola pedina i loro congiunti tesori domeranno la bestia marina.

--Profezia Shamouti

Lawrence III, un facoltoso collezionista degli oggetti d'antiquariato più preziosi del mondo, vuole completare la sua collezione catturando i tre uccelli leggendari, Moltres, Zapdos e Articuno. Ognuno di essi sarebbe un'aggiunta preziosa alla collezione Lawrence, ma lui punta a catturare i tre, al fine di catturare il quarto uccello che è anche il più potente, Lugia. Volando con il suo aereo gigante, Lawrence attacca l'Isola del Fuoco, luogo dove risiede Moltres e cattura l'uccello di fuoco. Tuttavia, come Lawrence inizia a seguire la profezia, il clima del mondo comincia a modificarsi.

Da qualche parte nelle Isole Orange, Ash, Misty e Tracey sono in viaggio verso la prossima isola a bordo di una barca di proprietà di una donna di nome Maren. Il Team Rocket, come al solito ha inseguito la barca a bordo di un sottomarino. Improvvisamente, entrambe le imbarcazioni sono colpite da una tempesta e vengono trascinate attraverso l'oceano al centro delle Isole Orange, dove arrivano sull'Isola Shamouti. Il tempo si sta modificando anche a Pallet, come possono testimoniare il Professor Oak e Delia Ketchum. Il trio e i loro Pokémon incontrano gli isolani di Shamouti, che stanno celebrando il loro festival annuale dedicato alla leggenda legata alla profezia secondo la quale una Prescelto aiuta Lugia a salvare il mondo e calmare gli uccelli leggendari. Amica di Maren, Carol era una volta la fanciulla del Festival, ma ora Melody sua sorella minore ribelle, assume il ruolo con una certa riluttanza, fino a quando incontra Ash e lo bacia, facendo arrabbiare Misty.

Durante la cerimonia del festival, Melody spiega ad Ash che è stato eletto Prescelto. Egli deve avventurarsi per le isole degli uccelli leggendari e raccoglie tre sfere di vetro che rappresentano gli elementi del Fuoco, Ghiaccio e Fulmine, li riporterà al santuario Shamouti dove Melody suonerà una melodia meravigliosa (simile al grido di Lugia) che rappresenterà il termine del festival. Ash si parte immediatamente, con Maren e Pikachu. Pikachu sembra essere l'unico che capisca la gravità del tempo e conduce Ash alla posizione della Sfera Ardente sull'Isola del Fuoco, dopo lo schianto dell'imbarcazione di Maren sulle sponde dell'isoletta. Il Team Rocket, Misty, Tracey e Melody] appaiono più tardi, ma sull'isola è arrivato anche Zapdos. Pikachu e Zapdos comunicano utilizzando gli attacchi elettrici, Zapdos spiega che rivendica l'isola come sua. La nave di Lawrence appare, il quale cattura Zapdos e gli altri che si trovano sulla barca di Melody. Lawrence è molto gentile con i suoi prigionieri accidentali e li lascia gentilmente nella camera inferiore della sua nave dove si trovano prigionieri anche Moltres e Zapdos.

Tuttavia, questo, si rivela un errore quando Ash usa il suo Pokémon per liberare i due uccelli, che hanno subito messi a fare una rissa distruggendo la nave che si blocca sull'Isola del Fulmine, dove Ash trova la Sfera Elettrica. Il gruppo fugge sulla barca Melody mentre Moltres e Zapdos si ritrovano a duellare anche con Articuno. Un gigante tifone divora tutta la barca e la porta al Santuario Shamouti, in cui Ash e gli altri incontrano Slowking, custode del santuario. In grado di parlare, egli mostra dove posizionare le sfere trovate. Nel momento in cui egli pone la Sfera Elettrica e Ardente, gli uccelli leggendari attaccano il santuario, ma vengono fermati dalla comparsa improvvisa di Lugia. Lugia, che può anche parlare usando poteri psichici, spiega che Ash deve prendere la sfera di ghiaccio dell'isola di Articuno. Ash dubita di poterlo fare, ma il sostegno dai suoi amici e dopo che Misty gli fa capire di essere veramente il prescelto cambia idea.

Qunado Ash parte per l'Isola del Ghiaccio insieme a Pikachu, Squirtle, Bulbasaur, Charidzard e Lugia, il Team Rocket arriva con un elicottero sul quale sono presenti anche il Professor, Oak, Delia e il Professoressa Ivy. Quando vedono che nell'elicottero c'è un vecchio gommone gonfiabile gli viene un idea. Ash cerca di raggiungere Isola del Ghiaccio, ma viene continuamente ostacolato dagli uccelli leggendari, il Team Rocket, sorprendentemente, viene in aiuto ad Ash con un motoscafo fatto di oggetti di recupero trovati sull'elicottero. Come scusa i membri del Team dicono che faranno squadra con Ash solo perché non vogliono che il mondo sia distrutto. I nostri eroi (anche quelli cattivi) corrono a prendere la sfera del ghiaccio. Nel mentre, compaiono nuovamente gli uccelli e Articuno viene scaraventato a terra dai suoi due rivali. A salvare Ash e il Team Rocket interviene Lugia che si dirige poi verso l'Isola Shamouti.

Tuttavia, il carico che Lugia deve portare con se è eccessivo, e il Team Rocket, eroicamente decide di sacrificarsi per permettere a Lugia di volare più velocemente e meno difficoltosamente. La nave di Lowrence che è ancora funzionante tenta di catturare Lugia, ma quest'ultimo sconfigge gli uccelli e la nave con la mossa Aerocolpo. Ash rientra sull'isola anche se è inconscio e viene salvato dal tempestivo intervento di Misty e Tracecy. Una volta che i nostri eroi sono arrivati al santuario, le sfere hanno iniziato ha brillare contemporaneamente e Melody ha suonato la melodia che riporta l'ordine tra i tre uccelli. Lugia prende con se Pikachu e Ash per un volo insieme agli altri uccelli leggendari, che poi tornano alle loro isole.

Lugia ringrazia Ash e dopo avere lasciato tutti, Delia rimprovera Ash di non venirla a trovare abbastanza e lui che è d'accordo promette di andare da lei più sovente. Il film termina con la scena del Team Rocket, che, sopravvissuto al precedente sacrificio, si lamenta del fatto che nessuno li vede come degli eroi, Slowking gli rivela però, che ora molte più persone li vedono come in quel modo. Nell'ultima scena, Slowking, guarda verso lo schermo, rompendo la quarta parete, mentre i membri del Team Rocket se ne vanno chiedendosi cosa faranno ora che sembrano diventati quasi buoni.

Eventi

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
Ash Davide Garbolino Satoshi Rica Matsumoto サトシ 松本梨香
Pikachu Ikue Ohtani Pikachu Ikue Ohtani ピカチュウ 大谷育江
Misty Alessandra Karpoff Kasumi Mayumi Iizuka カスミ 飯塚雅弓
Togepi Satomi Kōrogi Togepi Satomi Kōrogi トゲピー こおろぎさとみ
Jessie Emanuela Pacotto Musashi Megumi Hayashibara ムサシ 林原めぐみ
James Simone D'Andrea Kojirō Shin'ichirō Miki コジロウ 三木眞一郎
Meowth Giuseppe Calvetti Nyarth Inuko Inuyama ニャース 犬山イヌコ
Professor Oak Riccardo Rovatti Dr. Okido Unshō Ishizuka オーキド博士 石塚運昇
Tracey Patrizio Prata Kenji Tomokazu Seki ケンジ 関智一
Melody Federica Valenti Fleura Akiko Hiramatsu フルーラ 平松晶子
Lugia Vittorio Bestoso Kōichi Yamadera ルギア 山寺宏一
Slowking Mario Scarabelli Yadoking Masatoshi Hamada ヤドキング 濱田雅功

Curiosità

  • Il nome della madre di Ash, del Professor Oak e della Professoressa Ivy è stato rivelato per la prima volta in questo film.
  • Alcuni Pokémon mostrati sulla custodia del film non sono presenti.
  • Pikachu e Zapdos vengono mostrati mentre sono in grado di comunicare tra di loro attraverso l'elettricità.
  • Il film si potrebbe collocare dopo Alla conquista degli insetti, poiché compare lo Scyther di Tracey, catturato proprio in quell'episodio.

Errori

Modifiche

  • La profezia giapponese non fa riferimento specificatamente ad Ash, ma ad un "Allenatore eccezionale".
    • Anche in italiano la profezia non fa un riferimento specifico ad Ash, cosa che invece avviene nel doppiaggio inglese. Infatti in inglese viene usata la parola "ash", cenere, all'interno della profezia.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Cantonese 利基亞爆誕
Mandarin 夢幻之神奇寶貝 洛奇亞爆誕
RCE Bandiera.png Ceco Pokémon 2: Síla jednotlivce
DAN Bandiera.png Danese Pokémon 2: Kun Én Har Styrken
OLA Bandiera.png Olandese Pokémon 2: Op Eigen Kracht
FIL Bandiera.png Finlandese Pokémon 2 - Yhden voimalla / Pelastakaa maailma
Francese CAN Bandiera.png Canada Pokémon: le Film 2000
FRA Bandiera.png Francia Pokémon 2: Le Pouvoir Est En Toi
GER Bandiera.png Tedesco Pokémon 2 -Die Macht des Einzelnen
UNG Bandiera.png Ungherese Pokémon 2000: Bízz az erőben!
SKO Bandiera.png Coreano 루기아의 탄생
NOR Bandiera.png Norvegese Pokémon 2000: Den Enes Kraft
POL Bandiera.png Polacco Pokémon 2 - Uwierz w Swoją Siłę
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Poder de Um
POR Bandiera.png Portogallo Pokémon 2000: O Poder Único
RUS Bandiera.png Russo Покемон 2000: Сила Избранного
SVC Bandiera.png Slovacco Pokémon 2: Sila jedného
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina El Poder de Uno
SPA Bandiera.png Spagna Pokémon 2: El poder de uno
Svezia Bandiera.png Svedese Pokémon 2: Ensam är Stark
TUR Bandiera.png Turco En Güçlü O!

Voci correlate

Collegamenti esterni

Film Pokémon
Serie originale
Advanced Generation
Diamond & Pearl
Best Wishes!
XY