F07

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pokémon: Fratello dallo Spazio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Fratello dallo spazio
Bandiera EN-US.png Destiny Deoxys
Bandiera Giappone.png 裂空の訪問者 デオキシス
(Il visitatore che divide il cielo: Deoxys)
F07 poster italiano.png
Prima
Bandiera Giappone.png17 luglio 2004
Bandiera Stati Uniti.png22 gennaio 2005
Bandiera Italia.png11 luglio 2010
Sigla di apertura
Bandiera Giappone.pngNessuna
Bandiera Stati Uniti.pngNessuna
Bandiera Italia.pngNessuna
Sigla di chiusura
Home Video
Bandiera Giappone.png21 dicembre 2004
Bandiera Stati Uniti.png15 febbraio 2005
Bandiera Italia.png24 maggio 2012
Classificazione
Stati Uniti
Non classificato
Regno Unito
U
Irlanda
?
Canada
PG
Québec
G
Giappone
G
Germania
6
Australia
G
Nuova Zelanda
G
Altre risorse

Pokémon: Fratello dallo spazio, noto anche come Pokémon: Destiny Deoxys, è il settimo film basato sulla serie animata Pokémon.

Altri poster e loghi

Sinossi

La città tecnologica di LaRousse è un posto davvero interessante da visitare e in cui affrontare una battaglia tra Pokémon! Ash si dirige subito verso la Torre Lotta, ma le cose non sembrano andare troppo bene quando scopre che il suo compagno di lotta è un ragazzino spaventato. A causa di un terribile trauma subito nell'infanzia, Tory, questo il nome del ragazzino, ha paura di tutti i Pokémon, persino di quelli carini come Pikachu!

Il terrore aumenta all'arrivo di Deoxys, che assume il controllo della città, disattivando tutti i macchinari e imprigionando gli abitanti. Tuttavia, il Pokémon Leggendario Rayquaza si ribella ed è pronto a fare tutto il necessario per estirpare l'invasore dal suo territorio! Naturalmente Ash, Tory e tutti i loro amici non assistono passivi agli eventi e sono pronti alla lotta!

Trama

Homem0201PE.png
Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.

Durante una spedizione al polo nord il Professor Lund assiste ad un fenomeno di aurora polare. Poco dopo un meteorite colpisce il ghiaccio, causando un impatto che spaventa un branco di Walrein e Sealeo che caricano Tory, figlio del Professor Lund. Dopo aver tratto in salvo il bambino, dal luogo dell'impatto emerge Deoxys. Il Pokémon sonda il terreno e recupera un cristallo coperto dalla neve.

Deoxys viene tuttavia attaccato dal Pokémon leggendario Rayquaza, che si è sentito minacciato dall'intrusione del Pokémon nello strato di ozono, e perde il cristallo verde. Dopo un'intensa battaglia che causa la distruzione delle apparecchiature del Professor Lund, Deoxys viene colpito da un attacco di Rayquaza e si dissolve in un cristallo che finisce nelle profondità marine. Ritenendosi vincitore, il Pokémon Stratosfera ritorna a difendere la Terra.

Quattro anni dopo, in un laboratorio a LaRousse, l'equipe di ricercatori del Professor Lund sta per portare in vita la pietra verde che ha recuperato al polo, ma l'esperimento non riesce a causa del danneggiamento di un componente. Tuttavia il tentativo produrrà il risveglio del Pokémon seppellito dai ghiacci.

Nello stesso periodo Ash Ketchum, Brock, Vera e Max giungono nella città tecnologica di LaRousse, seguiti a distanza da Jessie e James del Team Rocket e dal loro Meowth, a bordo di un sottomarino a forma di Magikarp.

La città di LaRousse presenta cestini che riconoscono la presenza dei rifiuti e si aprono automaticamente. Due esemplari di Plusle e Minun, scoprendo il meccanismo, iniziano a giocare con l'oggetto tecnologico, tuttavia finiscono per rovesciarne il contenuto. Un Pokémon della quarta generazione, Munchlax, raddrizza il contenitore e tenta invano di far entrare con un calcio una bottiglia vuota nel cestino.

Dopo aver ritirato i loro passaporti da utilizzare nella città di LaRousse, Ash tenta di recarsi alla Torre Lotta ma finisce su un tapis roulant orientato nella direzione sbagliata. Dopo essere caduto, viene recuperato dal Blaziken di Rafe. L'allenatore gli indicherà dove si trova l'edificio. Ash sfida Rafe, mentre gli altri ragazzi fanno conoscenza delle sorelle Audrey e Kathryn, di Rebecca e di Sid, un allenatore che ha una cotta per Vera.

Mentre i suoi amici visitano la Torre Lotta, Ash vuole correre ad iscriversi, tuttavia finisce nella biblioteca dove incontra Tory. Il ragazzo fugge spaventato alla vista di Pikachu e si rifugia nell'ascensore. Ash tuttavia lo segue e finisce per iscriversi con lui all'incontro, impedendo a Rebecca di partecipare con il suo Metagross alla competizione.

In tribuna Vera, Brock e Max assistono all'incontro. Anche il Professor Lund viene informato che il figlio sta partecipando ad un incontro di Pokémon. Rafe schiera il suo Blaziken e Sid il suo Blastoise, mentre Ash manda in campo Pikachu. Quando tocca a Tory, il ragazzo spiega ad Ash che lui non è un allenatore e non possiede Pokémon, ma Ash gli offre la Poké Ball contenente il suo Torkoal. Tuttavia, a causa dei ricordi di Tory, Ash e i suoi Pokémon verranno sconfitti.

Al termine dell'incontro Tory fugge via e Yuko spiega la situazione del ragazzo ad Ash e i suoi amici. Nel frattempo un Plusle attira l'attenzione di Tory, in quanto in cerca di aiuto per liberare Minun, intrappolato in un altro bidone dei rifiuti elettronico. Con l'aiuto di un bastone trae in salvo il Pokémon elettrico, tuttavia fugge terrorizzato quando Minun tenta di abbracciarlo. Ash ha assistito alla scena, poiché vuole aiutarlo a superare la sua paura nei confronti dei Pokémon. Munchlax inoltre riuscirà a centrare il cestino, nuovamente sollevato da terra, lanciandogli contro una bottiglia.

Tory ritorna nel giardino del laboratorio e ha una conversazione con una strana entità fluttuante, che viene nascosta dalla vista di Ash. Gli altri assistono ad un'aurora boreale causata dal Deoxys, giunto a LaRousse.

Anche il Team Rocket si aggira nella città, alla ricerca di cibo. Riescono a trovare un distributore automatico di hamburger, ma tentando di accedere al cibo essendo privi di passaporto, vengono attaccati dai robot.

Ash segue Tory che prima ha paura di Wingull e in seguito dello stesso Pikachu. Quando il ragazzo perde la pazienza e sta per attaccare Tory, intervengono Vera e Brock per dividerli. Quest'ultimo ha un'idea: organizza un banchetto per Pokémon, invitando anche Seedot, Shroomish e Zigzagoon selvatici, ma il tentativo di fare avvicinare i Pokémon a Tory fallisce. Il pranzo viene rovinato da Munchlax, ma Pikachu riesce a dividere una ciotola con Plusle e Minun.

Deoxys tuttavia ha la vista annebbiata a causa dei campi magnetici provocati dagli oggetti tecnologici. Mentre è alla ricerca del cristallo, attacca un gruppo di Murkrow ed uno di Seel e causa la rottura di scale mobili e fontane. Rayquaza viene attirato dai movimenti del Pokémon leggendario e si reca a LaRousse.

Durante la sera Ash e i suoi amici organizzano una festicciola con i Pokémon che fa divertire anche Tory, ma che alla fine non riesce ad accarezzare Pikachu a causa dell'intromissione di Corphish. L'indomani Tory presenta ai suoi amici la strana entità che si trova nel laboratorio di suo padre.

La città nel frattempo precipita nel panico a causa dell'arrivo di Rayquaza e degli effetti che hanno gli attacchi di Deoxys che provocano prima guasti ai tapis roulant e ai lampioni ed infine l'interruzione dell'erogazione di corrente elettrica tramite turbine eoliche.

Nonostante i tentativi di evacuazione di LaRousse, alcuni cittadini vengono rapiti da cloni di Deoxys, mentre Tory ed i suoi amici rimangono prima chiusi nel laboratorio ed in seguito attaccati dalle copie del Pokémon leggendario, che riescono a portare via anche Sid ed il suo Blastoise.

Alla fine i ragazzi e Yuko si rifugeranno in un sotterraneo, che verrà anche trovato da Plusle, Minun e Munchlax. Yuko racconterà ai ragazzi la storia di Deoxys ed in seguito terrà d'occhio Vera, Max e le sorelle, mentre gli altri si dividono i compiti: Ash, Brock e Tory cercheranno acqua e cibo, mentre Rebecca e Rafe tenteranno di stabilire dove vengono trattenute le persone scomparse.

Pikachu riuscirà con una scossa a provocare la fuoriuscita di cibo da parte del distributore di hamburger. Tale azione tuttavia attirerà i cloni di Deoxys che tenteranno di attaccare i ragazzi. Plusle e Minun proveranno a difenderli, ma quest'ultimo verrà rapito da uno dei sosia. I ragazzi riusciranno infine a sfuggire e trovare bottigliette d'acqua.

Tornati alla base, i protagonisti vengono nuovamente attaccati e si sposteranno nei pressi del laboratorio. Vedendo il cristallo e il suo strano effetto di luce Rebecca e Yuko iniziano a comprendere: Deoxys è alla ricerca del suo compagno e si comporta in quel modo poiché vuole eliminare tutti gli ostacoli al suo campo visivo.

Per rigenerare l'amico di Tory tuttavia è necessaria corrente elettrica. I ragazzi e i loro Pokémon riescono a trarre in salvo la popolazione di LaRousse intrappolata. Anche con l'aiuto del Team Rocket si riuscirà a riattivare le turbine e si porterà alla fine l'esperimento, con l'apparizione di un nuovo Deoxys che si precipita ad incontrare l'altro esemplare, impegnato nella lotta contro Rayquaza.

La battaglia a tre tra Rayquaza e i due Deoxys provoca un tilt nel sistema di sicurezza di LaRousse. La città viene sommersa da blocchi che sovrastano anche i Pokémon leggendari in lotta. Per disabilitare il sistema è necessario che qualcuno mostri il suo passaporto al sistema centrale. Ash e Tory salgono sul distributore di hamburger, ma vengono sbalzati da Munchlax, nascosto all'interno nell'atto di mangiare. L'evoluzione del Pokémon in Snorlax tuttavia permetterà ad Ash e Pikachu di avvicinarsi al sistema. Tuttavia quando Ash tenta di mostrare il badge, questo gli cade e viene seppellito dai cubi.

Grazie ad un gesto provvidenziale di Pikachu, Ash riesce tuttavia ad acchiappare il passaporto di Tory e a disabilitare temporaneamente il sistema, permettendo all'agente Jenny di disattivarlo completamente. Poiché non arriva più corrente ai blocchi, Plusle e Minun rischiano di precipitare, ma vengono afferrati da Tory, a sua volta salvato da Deoxys. L'altro Deoxys si occuperà di Pikachu ed Ash.

Alla fine Tory ha acquistato confidenza nei confronti dei Pokémon e non si spaventa più quando Plusle e Minun gli salgono sulle spalle. I due Deoxys tornano nello spazio e Rayquaza riprende il suo posto nell'ozonosfera.

Debutti

Pokémon

Debutti doppiaggio

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
Bandiera Giappone.png サトシ Satoshi
松本梨香 Rica Matsumoto
Bandiera EN-US.png Pikachu
Ikue Ohtani
Bandiera Giappone.png ピカチュウ Pikachu
大谷育江 Ikue Ohtani
Bandiera Giappone.png ハルカ Haruka
KAORI. KAORI.
Bandiera Giappone.png タケシ Takeshi
うえだ ゆうじ Yūji Ueda
Bandiera Giappone.png マサト Masato
山田ふしぎ Fushigi Yamada
Bandiera Giappone.png ムサシ Musashi
林原めぐみ Megumi Hayashibara
Bandiera Giappone.png コジロウ Kojirō
三木眞一郎 Shin'ichirō Miki
Bandiera Giappone.png ニャース Nyarth
犬山イヌコ Inuko Inuyama
Bandiera EN-US.png Officer Jenny
Lee Quick
Bandiera Giappone.png ジュンサー Junsar
西村ちなみ Chinami Nishimura
Bandiera EN-US.png Narration
Mike Pollock
Bandiera Giappone.png ナレーション Narrazione
石塚運昇 Unshō Ishizuka
Apparizioni speciali
Bandiera Giappone.png トオイ Tōi
日高のり子 Noriko Hidaka
Bandiera EN-US.png Professor Lund
Sean Schemmel
Bandiera Giappone.png ロンド博士 Dr. Rondot
山寺宏一 Kōichi Yamadera
Bandiera Giappone.png ユウコ Yūko
上原多香子 Takako Uehara
Bandiera EN-US.png Deoxys 1
Susumu Chiba
Bandiera Giappone.png デオキシスA Deoxys A
千葉進歩 Susumu Chiba
Bandiera EN-US.png Deoxys 2
Kenji Nojima
Bandiera Giappone.png デオキシスB Deoxys B
野島健児 Kenji Nojima
Bandiera Giappone.png レックウザ Rayquaza
小西克幸 Katsuyuki Konishi
Bandiera Giappone.png リュウ Ryū
野島健児 Kenji Nojima
Bandiera Giappone.png ショウタ Shouta
肥後誠 Makoto Higo
Bandiera EN-US.png Rebecca
Lisa Ortiz
Bandiera Giappone.png ヒトミ Hitomi
ベッキー Becky
Bandiera Giappone.png オードリー Audrey
水樹奈々 Nana Mizuki
Bandiera Giappone.png キャサリン Catherine
山本麻里安 Maria Yamamoto
Bandiera Giappone.png プラスル Plusle
川瀬晶子 Akiko Kawase
Bandiera Giappone.png マイナン Minun
比嘉久美子 Kumiko Higa
Bandiera Giappone.png ゴンベ Gonbe
山本圭子 Keiko Yamamoto
Bandiera Giappone.png 大山 Ōyama
千葉進歩 Susumu Chiba
Bandiera Giappone.png グルー Gurū
ジョン・カビラ Jon Kabira

Staff

Edizione italiana

Articolo principale: Film Pokémon/Staff edizione italiana → Film 7

Colonna sonora

Adattamento manga

Articolo principale: Destiny Deoxys (manga)

Curiosità

  • Nella copertina del DVD Italiano il titolo del film viene indicato come "Pokémon Destiny Deoxys: Fratello dello spazio".

Errori

  • Nel doppiaggio, Brock dice a Yuko che lei gli ricorda il periodo in cu lavorava per la Professoressa Ivy. Nella versione giapponese, dice di essere sorpreso che una così giovane e bella come lei possa essere un'assistente di laboratorio e che anche lui potrebbe essere un buon assistente, senza mai menzionare la professoressa Ivy.

Modifiche

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF