Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Personaggio non giocabile

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Personaggio non giocante)
Il primo PNG introdotto nei giochi Pokémon, il professor Oak

Un Personaggio non giocabile (abbreviato PNG, o NPC, "non-player character", dall'inglese) è un personaggio dei videogiochi Pokémon che non può essere controllato dal giocatore. Il contrario del PNG è il protagonista.

Funzione dei personaggi non giocabili

I personaggi non giocabili sono, come sempre, presenti nei giochi Pokémon per permettere al protagonista di proseguire la storia del gioco. Essi possono comunicare messaggi al giocatore, dargli strumenti (meno o più importanti), solo una volta o quotidianamente, e scambiare Pokémon con lui, i quali Pokémon che offre spesso non sono ottenibili nel gioco oppure molto rari.

Ci sono altri PNG che hanno un ruolo più importante degli altri, come i professori Pokémon, i Team malvagi e il rivale del protagonista. Questi PNG possono parlare col giocatore durante le Gare Pokémon, incontrarlo in vari percorsi o città, durante delle lotte con il giocatore, o nelle palestre: in queste ultime locazioni, sono presenti i Capipalestra delle varie città, dove battendoli nelle lotte è possibile collezionare le otto medaglie della regione per accedere alla Lega Pokémon. Pokémon Diamante e Perla ha introdotto cinque nuovi PNG, i quali possono lottare in vari luoghi di Sinnoh accanto al giocatore nelle lotte in doppio. in Pokémon Platino, questi cinque PNG, insieme ai Capipalestra della regione, possono essere sfidati nuovamente nella Casa Lotta dell'Area Provviste, dopo aver sconfitto la Lega.

Personaggi non giocabili importanti

Kanto

Johto

Hoenn

Sinnoh

  • Professor Rowan - Il Professor Rowan lavora a Sabbiafine con Lucas (se il giocatore è femmina)/Lucinda (se il giocatore è maschio) e la sua famiglia. Questo lo rende l'unico Professore Pokémon che non abita nella stessa città del protagonista. È tornato a Sinnoh dopo un lungo viaggio a Kanto per studiare meglio i Pokémon con il Professor Oak fino a giungere a una conclusione: Sinnoh ha più segreti. Ha una personalità severa che lo fa sembrare intimidatorio e meschino, ma in realtà è gentile e paziente. Ha anche un sacco di energia, come viene mostrato quando ha reagito all'attacco del Team Galassia (era molto duro e apparentemente difficile da gestire quando ha reagito).
  • Barry - Barry ha sempre fretta ed è molto impaziente, per questo sbatte sempre incontro ad altre persone o perde dettagli importanti. È molto determinato ed è quasi impossibile da scoraggiare; l'unica cosa che l'ha scoraggiato finora è la perdita contro Giovia, un comandante del Team Galassia, al Lago Arguzia. Barry, inoltre, è una persona che corre molti rischi e che passa rapidamente all'azione: è questo comportamento che ha causato al giocatore e a lui stesso l'attacco di due Starly selvatici in Diamante e Perla, scatenando la reazione a catena che ha portato il giocatore a scegliere il suo Pokémon iniziale.
  • Bellocchio - Bellocchio è il nome in codice di un personaggio introdotto in Platino, dove viene incontrato molte volte in giro per Sinnoh. Parla con strane costruzioni grammaticali, il che significa che egli non è un madrelingua della lingua nazionale. Incontra prima il giocatore a Giubilopoli, per poi dargli/darle il Registradati, inoltre appare spesso anche quando il Team Galassia è vicino. Le sue motivazioni sono chiare: la sua missione è fermare il Team Galassia prima che causino il caos nella regione di Sinnoh.
  • Lucas (se il giocatore è femmina)/Lucinda (se il giocatore è maschio) - Lucas/Lucinda è un assistente del Professor Rowan. Insegnerà al giocatore a catturare i Pokémon e lo aiuterà in alcune parti del gioco, come lottare insieme al giocatore in una lotta in doppio contro il Team Galassia.

Unima

  • Professoressa Aralia - La Professoressa Aralia debutta in Nero e Bianco dove, come tutti i professori, da a ciascun nuovo allenatore di Pokémon un Pokédex e uno starter a loro scelta. Tuttavia, al contrario degli altri professori, gli starter non li consegna nel suo laboratorio ma nella casa del giocatore sotto forma di pacco regalo per il giocatore, Komor e Belle. Spiega anche come catturare i Pokémon ad Alcide/Anita. È specializzata nelle origini dei Pokémon. È il primo professore di sesso femminile.
  • Belle - Belle è un'amica d'infanzia del giocatore, nonché una sua rivale e vicina di casa. Nonostante sia inaffidabile e svampita, ha anche un lato forte, come mostrato dal fatto che è partita per un viaggio nonostante la forte negazione del padre.
  • Komor - Komor è un'amico d'infanzia del giocatore, nonché un suo rivale e vicino di casa. È un ragazzo intelligente e esperto di Pokémon, e durante il viaggio comunica al giocatore vari consigli per la sua avventura. Il suo obiettivo è diventare il Campione di Unima.
  • N - N è uno pseudo-rivale del giocatore che appare in Pokémon Nero e Bianco. In tutto il gioco, è un personaggio stravagante e misterioso che lotta costantemente contro il giocatore, fino a che non gli/le chiede di salire insieme a lui sulla ruota panoramica di Sciroccopoli, dove rivelerà che è il capo del Team Plasma. È possibile incontrarlo due volte prima di interrompere la lotta tra Nardo e il giocatore, dopo la quale evoca il suo castello dalla terra e sfida il giocatore a lottare contro di lui, così lui/lei dovrà entrare nel suo castello per sfidarlo l'ultima volta dopo che sia Reshiram che Zekrom sono stati catturati. Dopo la sua sconfitta, il suo guardiano Ghecis è deluso ancora una volta dal giovane e lotta anche lui contro il giocatore. Dopodiché, N scompare per poi non apparire più nel gioco.

Lista completa dei PNG


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheCastore
Presidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterElmiraCastoreBellimbustoF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanette
ColetteProfessor CosmiPresidente del Pokémon FanClelioFamiglia VinciRemoMago del QuizCercatesori
TimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonTeam IdroTeam MagmaCapipalestraSuperquattro
Menti LottaGuida alla palestraMilenaGiudice OnomasticoGiudice StatisticheIperioOrthilla
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statistiche (DemetraMarisioMatildeChiccoRisetta)
BebeMilenaFelicityRosabellaElfioElmiraJasmineGiuliettaPresidente del Pokémon Fan ClubDott. ImprontaSig. OmaggiSig. Fuego
Team GalassiaGuida alla palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Unima Professoressa AraliaMammaKomorBellePadre di BelleToniGasparago AraliaZaniaMicoCirillo
IrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornCamillaMorimotoBellocchioPresidente del Pokémon Fan Club
Team PlasmaGuidoCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoGiudice
Kalos Professor PlatanPrimulaCalemSerenaShanaTiernoTrovatoAlexiaOlivieroSina
DexioCetrilloClemDianthaAZBellocchioMatièreTeam FlareGuida alla PalestraCapipalestra
SuperquattroDama della LottaSig. GrandangoloGiudice OnomasticoGiudice StatisticheMr. Fratellanza
Vedi anche: