Fidia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Marilyn Flame)
Fidia
Marilyn · マリリン·フレーム
Marilyn Flame F17.png
Fidia
Sesso Femmina
Provenienza Sconosciuta
Regione Kalos
Classe allenatore Sconosciuta
Debutto nell'anime Diancie e il bozzolo della distruzione
Doppiatore inglese Lianne Marie Dobbs
Doppiatore italiano Martina Felli
Doppiatore giapponese Rika Adachi

Fidia è una degli antagonisti di Diancie e il bozzolo della distruzione.

È una ladra che desidera diventare ricca usando il potere di Diancie di creare diamanti e la rivale di Raffi, Arsenio e Milli Acciaio.

Storia

Fidia compare per la prima volta nel film quando ordina al suo Delphox di impedire a Diancie di scappare via ad Avugnon Town. La insegue mentre Diancie è alla ricerca di Xerneas. Gli attacchi suoi e di Raffi sono così forti che vengono uditi da Ash, che corre sul posto per vedere cosa sta succedendo. Quando Fidia sta per ordinare a Delphox di attaccare nuovamente, Ash compare e Pikachu usa Fulmine su di lei, Delphox ed il Greninja di Raffi. L'impatto della mossa di Pikachu fa scappare i due ladri. La si vede poi nel computer di Arsenio Acciaio mentre osserva le imprese dei ladri.

Successivamente, mentre Ash ed i suoi amici sono ad Orseille City, Fidia li trova vicino ad una fontana. Ash la tiene impegnata con Froakie mentre il gruppo scappa con Diancie. Si incontra con Raffi e Milli e quest'ultima distrae i due ladri abbastanza a lungo da permettere ai ragazzi di andarsene.

Dopo che Diancie è stata purificata dall'Aurafolletto di Xerneas nella Foresta Tuttaterra, Fidia, Raffi, Milli ed Arsenio affrontano il gruppo e i ladri si battono tra loto per ottenere Diancie. Fidia e i cattivi portano il loro scontro nella tana di Yveltal. Quando i ladri entrano nell'acqua dove giace il bozzolo di Yveltal, questo inizia a brillare e a schiudersi, risvegliando Yveltal.

Durante la furia di Yveltal nella Foresta Tuttaterra, i suoi Delphox e Yanmega vengono pietrificati da Ali del Fato. Abbattuta per la perdita dei suoi Pokémon, Fidia viene confortata da Raffi, i cui Greninja e Ninjask sono stati anch'essi trasformati in pietra. Proprio quando accetta l'affetto di Raffi, Yveltal usa Ali del Fato su di loro, che si abbracciano prima di venire uccisi. Xerneas li riporta poi in vita con il suo Geocontrollo.

Nei titoli di coda, Fidia conclude la sua carriera di ladra di gioielli per un lavoro onesto in un negozio di vestiti. Raffi la va a trovare in negozio e le propone di sposarlo.

Personaggio

Fidia bacia Raffi

Fidia è una ladra ambiziosa che insegue senza sosta Diancie con il suo Delphox. La si vede competere ardentemente con Raffi e gli Acciaio. La si vede competere prevalentemente con Raffi, dato che i due sono molto attivi nell'inseguimento a Diancie, in modo opposto agli Acciaio che invece aspettano il momento giusto. È, inoltre, una gran chiacchierona, dicendo ad Ash che ha bisogno dei diamanti di Diancie.

Anche se all'inizio Fidia sembra ostile verso Raffi, dimostra invece di provare dei sentimenti per lui. La cosa si vede quando lo bacia dopo che sono stati riportati in vita da Xerneas, oppure quando Raffi le propone di sposarlo, rendendola felice.

Pokémon

Delphox di Fidia
Delphox
Delphox è il Pokémon principale di Fidia. Lo si vede per la prima volta quando impedisce a Diancie di scappare ad Avugnon Town, ma viene fermato dal Fulmine di Pikachu.

Successivamente, quando Ash ed i suoi amici sono ad Orseille City, Delphox affronta il Froakie di Ash e Pikachu. Delphox si rivede quindi nella tana di Yveltal nella Foresta Tuttaterra mentre lotta con gli altri ladri. Lo scontro provoca il risveglio del bozzolo. Mentre Yveltal è adirato, Delphox viene pietrificato dalle sue Ali del Fato, ma viene riportato in vita dal Geocontrollo di Xerneas.

Le mosse conosciute di Delphox sono Lanciafiamme, Magifiamma e Nitrocarica.

Debutto Diancie e il bozzolo della distruzione
Doppiatori
Giapponese
Inglese Eileen Stevens
Yanmega di Fidia
Yanmega
Yanmega è un altro dei Pokémon di Fidia. Lo usa per muoversi più velocemente.

Non si conosce alcuna mossa di Yanmega.

Debutto Diancie e il bozzolo della distruzione

Doppiatrici

Lingua Doppiatore
DAN Bandiera.png Danese Mette Skovmark
JAP Bandiera.png Giapponese 足立梨花 Rika Adachi
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Lianne Marie Dobbs
ITA Bandiera.png Italiano Martina Felli
POL Bandiera.png Polacco Aleksandra Grzelak
BRA Bandiera.png Portoghese Silvia Goiabeira
SPA Bandiera.png Spagnolo Inés Blázquez

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Fidia compare nell'adattamento del 17° film con un Delphox ed uno Yanmega.

Pokémon

Delphox di Marilyn
Delphox
Delphox è il Pokémon principale di Fidia.

L'unica mossa conosciuta di Delphox è Nitrocarica.

Debutto Diancie and the Cocoon of Destruction
Yanmega di Marilyn
Yanmega
Yanmega è un altro Pokémon posseduto da Fidia. Lo usa prevalentemente per spostarsi in volo.

Non si conosce alcuna mossa di Yanmega.

Debutto Diancie and the Cocoon of Destruction

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese マリリン·フレーム Marilyn Flame Da マフォクシー Mahoxy (Delphox) e flame
Inglese, Spagnolo Merilyn Flame Spelling alternativo del suo nome giapponese
Italiano Fidia
Francese Marissa Simile al suo nome giapponese
Tedesco Tiziana Probabilmente da tizia
Coreano 마릴린 프레임 Marilyn Flame Traslitterazione del nome giapponese
Cinese (Mandarino) 瑪麗伶·芙烈姆 Mǎlìlíng Fúlièmǔ Traslitterazione del suo nome giapponese. Contiene 麗 (bellissimo) e 烈 liè (fiero)

Personaggi dei film
Protagonisti umani: Sir AaronAliceAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaChymiaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarlLisa
LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRacelRafeRebeccaRowenaSamSheenaSid
Kidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani: AnnieArsenio AcciaioButlerDamonDohga‎EtherFidiaGalenGozzoGrings KodaiJarvisLawrence IIIMarcusMilli AcciaioMolly HaleOakley
Pokémon: ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkrai (F10)Deoxys (F07)DialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudon (F06)
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkiaPichu
PikachutwoRaikouRayquaza (F07)RegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictiniVirizion
Altri: Barone AlbertoBlock BotAliciaAllegraAstridBanksCarolCreatori di MewtwoDavidDonukeDundeeÉliphasEvaDr. FujiFlamelGhrisGlacineKyleLaylaLeekuLucianneLuisLuisaMakoSoldati di MarcusMalinMauryMeredithManukeMirandaMisakiMooseMadre e figliaTappTammyTannerTatsukiTobiasUschiVecchio DomMr. White