Krookodile di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Krokorok di Ash)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Krookodile di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Krookodile
Bandiera Giappone.png サトシのワルビアル (Waruvial di Satoshi)
Krookodile di Ash.png
Krookodile di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Doppiaggio

Il Krookodile di Ash è il nono Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima ed il suo quarantatreesimo in totale. Prima della sua cattura, era anche conosciuto come il Sandile con gli occhiali da sole e come il Krokorok con gli occhiali da sole.

Nella serie animata

Da Sandile

Storia

Serie Pokémon Nero e Bianco

Unima
Come Pokémon selvatico

Krookodile compare per la prima volta in Dispettosi Sandile! da Sandile, dove viene mostrato essere il leader di un gruppo di Sandile che vivono vicino ad un centro termale locale. Lui ed il gruppo causano un sacco di problemi al centro benessere del Percorso 1 per ottenere le attenzioni dei proprietari. In realtà, però, sta cercando di salvare gli altri Pokémon della zona perché sa che un geyser sta per eruttare molto presto. Con l'aiuto di Ash, Iris ed il figlio del proprietario del centro, Dan, Sandile riesce a salvare i Pokémon. Alla fine, Sandile dimostra di aver ottenuto del rispetto per Ash, e quindi comincia a seguirlo.

Sandile appare ancora in Ecco la squadra Trubbish!, dove vuole lottare contro Pikachu. Lo attacca casualmente con Pietrataglio, senza badare al fatto che ci sono dei bambini piccoli nelle vicinanze. Viene mandato in aria da una Fangobomba di un Trubbish selvatico e dal Codacciaio di Pikachu.

Sandile riappare in Ballando con i tre Ducklett!, dove separa Ash dal gruppo per lottare ancora contro Pikachu. Tuttavia, un Ducklett selvatico gli ruba i suoi occhiali da sole ed interrompe la lotta. Sandile è profondamente affranto senza i suoi occhiali da sole, perdendo la sua solita presunzione e diventando leggermente codardo. Con l'aiuto di Ash e Pikachu, sconfigge il Ducklett e richiede indietro i suoi occhiali. Più tardi, dopo essere stato curato al Centro Pokémon, Sandile finalmente ottiene la sua lotta che voleva con Pikachu. Sandile domina la lotta fin dall'inizio ed alla fine si evolve in Krokorok. Tuttavia, Pikachu passa presto in vantaggio, e quando la sua Energisfera collide con il Pietrataglio dell'avversario, le rocce colpiscono Krokorok e lo spediscono in aria.

Dopo una lunga assenza, Krokorok ritorna alla fine di Esploratori delle Rovine dell'Eroe! con il medesimo obiettivo di sconfiggere Pikachu in una lotta. Nell'episodio successivo, lotta contro Pikachu, con il risultato che entrambi vengono spediti in aria. Viene ritrovato più tardi da Ash, e lo aiuta a localizzare Pikachu. Viene mostrato che Krokorok li ha seguiti in vari posti, incluso Sciroccopoli, solo per avere una rivincita con Pikachu. Li ha seguiti anche attraverso la Cava Pietrelettrica, dove viene mostrato che è la causa di una penna finita tra gli ingranaggi del Klinklang in Un avvincente scambio evolutivo!. Krokorok successivamente permette ad Ash di usarlo per aiutare Mick ad imparare a lottare, e alla fine si allea con Pikachu sotto i comandi di Mick in una Lotta in Doppio contro il Seismitoad del padre di Sean e Scolipede, dove alla fine i due vincono. Krokorok ottiene quindi la possibilità di lottare contro Pikachu proprio come voleva da tanto tempo, e dopo un duro incontro Pikachu emerge vittorioso. Krokorok è depresso per la sconfitta e inizia ad andarsene, quando Ash lo invita ad unirsi alla loro squadra. Krokorok accetta con entusiasmo, e viene catturato da Ash in una Poké Ball.

Con Ash
Da Krokorok

In Una straordinaria lotta aerea!, Ash usa Krokorok nella sua lotta in Palestra contro Anemone. Affronta il suo Swoobat, del quale aveva previsto la vittoria. Krokorok si sforza nella lotta ma tutte le sue mosse vengono evitate mentre schiva quelle di Swoobat. Krokorok, alla fine, riesce ad assestare un singolo colpo con Pietrataglio prima del contrattacco di Swoobat con un potente Aerasoio, che lo sconfigge.

In Il guardiano della montagna!, Ash sceglie Krokorok per un allenamento speciale con Silvestro ed il suo Beartic. Quando inizia l'allenamento, Krokorok ed Ash hanno qualche problema a seguire le tecniche di Silvestro e di Beartic, specialmente quando devono saltare in una cascata e Krokorok si rifiuta a causa della sua paura dell'acqua. Successivamente, Ash usa Krokorok per fermare un bracconiere Pokémon di nome Rizzo che sta cercando di catturare un Volcarona, lottando contro i suoi due Jellicent nonostante lo svantaggio di tipo. Nonostante combatta egregiamente, non riesce a schivare due attacchi Idropompa combinati e viene catturato insieme a Volcarona in una gabbia, per poi essere salvato dal Beartic di Silvestro subito dopo.

Nell'episodio seguente, Krokorok è eccitato per l'imminente lotta in Palestra ed accompagna Ash alla Palestra fuori dalla sua Poké Ball, e nonostante lo svantaggio del tipo, prende parte alla Lotta in Palestra come primo Pokémon di Ash. Comincia lottando contro il Vanillish di Silvestro, iniziando con Sgranocchio, ma viene bloccato dallo Sgomento di Vanillish. Dopo la collisione tra Pietrataglio e Gelolancia, Vanillish usa Bora, che congela Krokorok mentre sta cercando di schivarla con Fossa. Dopo essere stato colpito da Cristalcolpo, Krokorok viene richiamato da Ash. Successivamente lotta contro Beartic, che ha sconfitto Pignite. Gli attacchi di Krokorok vengono continuamente bloccati da Beartic ed il suo muso viene congelato quando il suo Sgranocchio viene contrastato da Gelopugno. Krokorok fugge per poco da un'Acquadisale superefficace usando la sua coda per saltare, liberandosi così anche dal ghiaccio, quindi riesce a portare a termine un Pietrataglio superefficace diretto sull'obiettivo. Krokorok riesce a colpire Beartic anche con Fossa; tuttavia ciò permette a Beartic di afferrarlo per la coda e di scagliarlo per il campo lotta in un enorme ammasso di ghiaccio. Ash quindi gli ordina di usare Pietrataglio che viene rispedito indietro da Scagliagelo. Tuttavia Krokorok salta ed afferra due pezzi di pietra, gettandosi poi in picchiata con le Pietrataglio tra le mani per intercettare l'Aeroassalto di Beartic. Dopo l'impatto, Beartic viene sconfitto e Krokorok risulta essere il vincitore, facendo vincere ad Ash la Medaglia Stalattite.

In Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!, Ash usa Krokorok durante la sua lotta contro il Dragonite di Iris nella Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Visto che Dragonite comincia ad ubbidire agli ordini di Iris, passa presto in vantaggio, mandando a segno tre Lanciafiamme su Krokorok, tra cui uno in faccia ed uno alla schiena, mentre tutti gli attacchi di Krokorok vengono schivati, eccetto uno Sgranocchio sulla coda di Dragonite ed un Pietrataglio superefficace. Un Lanciafiamme contrasta lo Sgranocchio di Krokorok, poi un Geloraggio superefficace gli congela tutto il corpo eccetto per la testa, lasciandolo esposto a un quinto Lanciafiamme che lo lascia stanco e gravemente ferito. Tuttavia, Krokorok si evolve in Krookodile ed attacca Dragonite con la sua nuova mossa, un superefficace Dragartigli che colpisce il Pokémon Drago. Questa fa arrabbiare Dragonite così tanto che comincia di nuovo a disobbedire ad Iris, lanciando attacchi casuali su tutta l'arena. Ash decide di fermarlo continuando la lotta. Disobbedendo agli ordini di Iris, Dragonite allunga il braccio, venendo colpito così dallo Sgranocchio di Krookodile. Usa poi Dragofuria, ma il Pokémon Minaccia schiva con Fossa e mette fine all'ira di Dragonite sconfiggendolo con Pietrataglio.

In Meloetta e il tempio sommerso!, Ash sceglie Krookodile per lottare contro Meloetta dopo che Oshawott si è rifiutato di farlo per non ferire il Pokémon di cui è innamorato. Meloetta inizia usando Granvoce, che è abbastanza potente da spingere indietro Krookodile, che poi contrattacca con Pietrataglio. L'attacco viene bloccato dalla Zuffa di Meloetta, con grande stupore e irritazione di Krookodile. Ash ordina quindi a Krookodile di usare Dragartigli, ma prima che possa colpire la lotta viene interrotta dal Golurk di Ridley, il quale pensa che stanno cercando di ferire Meloetta. Il Pokémon Melodia, comunque, riesce a convincerlo che Ash ed i suoi amici sono brave persone.

Ash e Krookodile

In Uno strategico cambio di scena!, Ash sceglie Krookodile come suo primo Pokémon nella lotta alla Lega di Unima contro Stephan ed il suo Liepard agli ottavi di finale. Liepard inizia con Ombrartigli, contrastato dal Dragartigli di Krookodile, ed anche Palla Ombra e Pietrataglio si annullano a vicenda. Quando Liepard prova ad attaccare con Iper Raggio, Krookodile lo schiva con Fossa: per evitare che l'avversario colpisca Liepard mentre riemerge, Stephan ordina al suo Pokémon di usare Doppioteam: grazie a ciò, Liepard, assieme alle sue copie, colpisce Krookodile con Ombrartigli e poi con Palla Ombra, lasciandolo stanco e ferito prima che riesca finalmente a colpirlo con Pietrataglio. Tuttavia, Liepard si nasconde velocemente tra le sue copie, colpendo con successo l'avversario con Iper Raggio. Ash quindi ordina a Krookodile di usare Dragartigli mentre Stephan ordina a Liepard di attaccare con Ombrartigli, colpendosi a vicenda ma senza sconfiggersi, così si attaccano di nuovo con le stesse mosse, ma stavolta Krookodile colpisce Liepard. Entrambi sono stanchi, ma solo Krookodile rimane in piedi, vincendo così il round. Quando Stephan manda in campo Zebstrika, Ash richiama Krookodile, che viene poi usato nonostante lo svantaggio di tipo per affrontare l'ultimo Pokémon avversario, Sawk, che ha sconfitto Leavanny. Dopo uno scontro in parità tra Dragartigli e Zuffa, il Pokémon Minaccia è stanchissimo a causa dei danni subiti contro Liepard, ma mentre Sawk si sta preparando per dargli il colpo di grazia con Colpokarate, Ash coglie Stephan di sorpresa ordinando a Krookodile di usare una nuova mossa: Aeroassalto. La mossa superefficace sul Pokémon di tipo Lotta fa il suo dovere, dato che Krookodile schiva Colpokarate e sconfigge Sawk, già indebolito da Leavanny, facendo vincere ad Ash l'incontro ed eliminando Stephan dal torneo.

In Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!, Krookodile viene fatto uscire insieme a tutti gli altri Pokémon di Ash per aiutare lui e N a scavare una via verso la superficie delle Rovine Bianche. Usa Fossa per aiutare Charizard e gli altri a farsi strada nella terra che Oshawott ha ammorbidito con Idropompa. Mentre affronta nuovamente il Team Plasma, Krookodile usa intelligentemente Fossa per lanciare proiettili di detriti verso i Pokémon avversari, indebolendoli. Tuttavia, quando Acromio decide di dirigere la sua macchina per il controllo mentale verso di lui, Krookodile viene richiamato velocemente nella sua Poké Ball come tutti gli altri membri della squadra di Ash. In Oltre la verità e gli ideali!, Krookodile aiuta ad intrappolare Ghecis, Acromio, Aldith e Barret con Pietrataglio per non farli scappare, così che possano essere arrestati da Bellocchio.

Isole Cristalline

Krookodile rimane nella squadra di Ash quando inizia a viaggiare per le Isole Cristalline, ma alla fine viene mandato al Laboratorio del Professor Oak in Io e Butterfree!. Si riunisce poi all'intera squadra di Unima al laboratorio in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Pietrataglio per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon Nero e Bianco. Krookodile posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciato al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.

Serie Esplorazioni Pokémon

Krookodile con Snorlax e Totodile

In Un consiglio per Goh!, Krookodile si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Krookodile, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, lo si vede rilassarsi con Snorlax e Totodile prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Krookodile posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Krookodile osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Krookodile osserva il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Krookodile assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Krookodile compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Krookodile, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Krookodile aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

Krokorok senza i suoi occhiali da sole

Da Sandile, Krookodile dimostra di avere un lato premuroso, cercando di salvare un gruppo di Pokémon selvatici dopo aver avvertito una imminente eruzione di un geyser in Dispettosi Sandile!. È anche estremamente competitivo, sicuro di sé ed orgoglioso delle sue abilità, tanto da seguire Ash attraverso tutto il suo viaggio, fino a Lotta al bullo!, volendo lottare contro Pikachu. Tuttavia, viene mostrato in Ballando con i tre Ducklett! che ogni volta che perde i suoi caratteristici occhiali da sole, immediatamente diventa timido e comincia a piangere finché non li riottiene indietro.

Dopo essersi evoluto, Krookodile è ancora brillante e compassionevole, anche se si dimostra essere un po' imprudente, causando problemi anche quando non vorrebbe: per esempio, lanciando via la penna di Gasparago Aralia la fa finire tra gli ingranaggi di un Klinklang mentre Krookodile non sta guardando, e si intimidisce ancora se rimane senza i suoi occhiali. Tende anche a reagire improvvisamente, spesso attaccando senza preavviso. Krookodile sembra anche preferire di aiutare chi ne ha bisogno, come quando Mick lotta contro il Pikachu di Ash ed ha bisogno di un secondo Pokémon per lottare contro Sean e Glenn. Dopo essersi evoluto in Krookodile, è diventato veramente potente e molto più veloce, riuscendo a sconfiggere il Dragonite di Iris ed il Sawk di Stephan anche dopo aver incassato una grande quantità di colpi. Non si sa se al momento diventa ancora timido senza i suoi occhiali da sole.

Mosse usate

Sandile con gli occhiali da sole Morso.png
Usando Morso da Sandile
Ash Krookodile Dragartigli.png
Usando Dragartigli
Usata per la prima volta in:
Dispettosi Sandile!
Usata per la prima volta in:
Dispettosi Sandile!
Usata per la prima volta in:
Ecco la squadra Trubbish!
Usata per la prima volta in:
Lotta al bullo!
Usata per la prima volta in:
Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!
Usata per la prima volta in:
Uno strategico cambio di scena!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

 
BW079.png
Mosse coinvolte: Pietrataglio
Partner: Nessuno
Descrizione: una variante di Pietrataglio usata dal Krokorok di Ash quando afferra due delle pietre della mossa e le usa come pugnali. Krokorok usa questa tecnica per sconfiggere il Beartic di Silvestro nella lotta in Palestra. È stata ispirata dall'Emboar di Belle, che ha usato Lancio per afferrare il Pietrataglio del Conkeldurr di Diapo in Il Torneo Donamite si infiamma!.
Combinazione Elementale
Combinazione Elementale 2.png
Descrizione: I Pokémon di Ash scagliano i loro attacchi più potenti per difendere i Pokémon nel laboratorio del Professor Oak dal Team Rocket.

Artwork

Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Krookodile compare in Advice to Goh! al Laboratorio del Professor Oak.

Curiosità

  • In modo simile ai Pokémon ricorrenti come Jigglypuff e Snubbull con i loro relativi strumenti, un microfono e i fiocchi, Krookodile è un Pokémon ricorrente che ha un oggetto identificativo che porta con sé costantemente: i suoi occhiali da sole.
  • Krookodile è il terzo Pokémon che ha seguito Ash ad avere un oggetto identificativo, dopo Squirtle e Sceptile.
    • Sia Squirtle che Krookodile hanno degli occhiali da sole come loro oggetto identificativo.
  • L'evoluzione di Sandile in Krokorok è stata la prima evoluzione dal vivo in Pokémon Nero e Bianco. Questa corrisponde ad un nuovo tipo di evoluzione, che prende il posto di quelle usate dalla serie originale.
  • La cattura di Krookodile da Krokorok è stata rivelata nella sigla di chiusura giapponese Nanairo arch, mentre la sua evoluzione in Krookodile è stata rivelata nella sigla iniziale giapponese Yajirushi ni Natte!.
  • Ci sono voluti 62 episodi dal debutto di Krookodile prima di essere catturato, più di qualsiasi altro Pokémon in ogni serie.
  • Krookodile è il secondo Pokémon di Ash ad evolversi dal vivo prima della sua cattura. L'altro è stato il suo Primeape. A differenza di Primeape, comunque, la sua evoluzione e la sua cattura avvengono in due episodi diversi.
  • Da Sandile, è stato il primo Pokémon selvatico ricorrente ad evolversi dal vivo.
  • Krokorok è l'unico Pokémon Buio posseduto da Ash che abbia catturato, dato che Scraggy è nato da un Uov, mentre Greninja ed Incineroar hanno ottenuto il tipo evolvendosi.
  • In Un UFO per Elgyem!, nella Ookido hakase no Pokémon kouza, viene mostrata una clip che rivela che Krokorok doveva apparire in uno degli episodi non mandati in onda.
  • Krookodile è il quarto Pokémon appartenente ad Ash che lo ha seguito prima di essere catturato da quest'ultimo, dopo Aipom, Gible ed Oshawott. Tra questi, comunque, Krookodile è l'unico ad essersi evoluto sotto i suoi ordini.
  • Gli occhiali da sole di Krookodile sono cresciuti di dimensione quando si è evoluto da Sandile a Krokorok e di nuovo da Krokorok a Krookodile.
  • Entrambi i titoli italiani degli episodi in cui si evolve Krookodile hanno il numero tre nel loro nome.
  • Tra i Pokémon di tipo Terra posseduti Ash, Krookodile è l'unico privo di una doppia debolezza (oltre a Donphan che non ha un secondo tipo).
  • Il sesso di Krookodile è stato confermato solo nelle conversazioni nell'originale giapponese.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Sandile, Krokorok e Krookodile.