Hulu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hulu
Hulu logo.png
Il logo di Hulu
Provider
The Walt Disney Company (USA)
HJ Holdings, Inc. (Giappone)
Lancio
29 ottobre 2007
Chiusura
N/D
Servizio fornito
Sottoscrizione video on demand
Accessibile da
Web, Mobile, Smart TV, Console etc.
Sito

Hulu è un servizio di video on demand con sottoscrizione, il cui socio di maggioranza e direttore è The Walt Disney Company attraverso la sua sussidiaria, Hulu, LLC. Partito negli Stati Uniti il 29 ottobre 2007 come joint venture tra News Corporation, NBC Universal, Providence Equity Partners e poi Walt Disney Company, il servizio era in origine gratuito e sostenuto interamente dagli ads. L'8 agosto 2016 il servizio gratuito è stato chiuso e Hulu ha attivato un modello esclusivamente a sottoscrizione, con il servizio di accesso alla TV live lanciato il 3 maggio 2017. Dal 2019 il servizio è controllato da The Walt Disney Company, con l'unico altro proprietario, Comcast, che ha accettato di vendere la sua quota minoritaria a Disney nel 2023, iniziando la sua integrazione con il servizio parallelo, Disney+, lo stesso anno.

Il 27 marzo 2024, l'integrazione è stata lanciata ufficialmente, con tanto di logo ridisegnato per Disney+, una nuova combinazione di colori che fa riferimento alla Principessa Aurora, la protagonista de La bella addormentata nel bosco di Walt Disney e un nuovo tema composto ed eseguito da Ludwig Göransson. Hulu continua ad esistere come servizio separato che offre i suoi servizi di TV in diretta, mentre l'esperienza in un'unica app include i contenuti on demand di Hulu con i contenuti di Disney+ che includono contenuti Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic nonché contenuti di intrattenimento generali di Disney e di terze parti (la maggior parte dei titoli sono sotto il marchio Star a livello internazionale). Il suo equivalente latinoamericano Star+ è stato chiuso nel giugno dello stesso anno, con i suoi contenuti spostati su un hub a marchio Star su Disney+.

L'1 settembre 2011 Hulu è stato lanciato in Giappone, il primo Paese di quella che sarebbe dovuta essere un'espansione mondiale. Tuttavia, il servizio giapponese non ha funzionato, e il 27 febbraio 2014 è stato venduto alla Nippon TV. Da quel momento, il servizio in Giappone è stato condotto da HJ Holdings, Inc. (HJホールディングス株式会社 HJ hōrudingusu kabushiki gaisha), una sussidiaria di Nippon TV ed usa il nome di Hulu sotto licenza.

Stati Uniti

L'animazione Pokémon è stata resa disponibile su Hulu negli Stati Uniti per la prima volta il 30 gennaio 2014, a partire dalla serie Pokémon Le origini, dalla stagione 10 e dal film L'ascesa di Darkrai. Sono state poi aggiunte le stagioni dalla 11 alla 13 ed i filmGiratina e il Guerriero dei Cieli, Arceus e il Gioiello della Vita eIl re delle illusioni Zoroark, oltre che Bianco—Victini e Zekrom, Nero—Victini e Reshiram, Kyurem e il Solenne Spadaccino e Genesect e il Risveglio della Leggenda.

Il 1° settembre 2017 tutti i contenuti collegati a Pokémon Diamante e Perla, a Pokémon Rubino e Zaffiro ed a Pokémon Le origini sono stati rimossi.

Attualmente disponibili

Al 13 giugno 2021, negli Stati Uniti sono disponibili su Hulu:

Giappone

La serie animata è stata resa disponibile su Hulu in Giappone il 1° agosto 2012, a partire dalla serie originale e da Pokémon Nero e Bianco, seguite poi da Pokémon XY.

Attualmente disponibili

All'8 maggio 2020, in Giappone sono disponibili su Hulu:

Curiosità

  • Nonostante la distribuzione di Shogakukan delle versioni del 2004 dei primi 37 episodi della serie originale come materiale ufficiale e legale in tutti i media in Giappone, Hulu ha le versioni originali del 1997 degli episodi fino a EP037.
    • Tuttavia, questa raccolta non include EP001, che rimane alla versione del 2004.
  • La versione giapponese non possiede la versione modificata di Incontro con Babbo Natale, diversamente da Prime Video e Netflix.
  • EP038 è ancora censurato, nonostante abbia una preview in EP037.
  • Tutti gli episodi della serie originale sono basati sulle versioni a noleggio ed a replica.
  • Tutti gli episodi di Pokémon Nero e Bianco sono basati sulle versioni di quando BW era ancora su Hulu Japan, andate in onda in origine su TV Tokyo.
    • Ciò include anche i segmenti esclusivi andati in onda durante la prima visione su TV Tokyo (come i ringraziamenti agli sponsor), ma che sono stati poi cancellati o modificati nelle versioni a noleggio ed a replica sui network come Kids Station.
  • BW022 ha la preview originale di BW023 e BW024 di quando BW era ancora su Hulu Japan.
  • I sottotitoli in inglese degli episodi disponibili negli Stati Uniti hanno delle parole che presentano delle maiuscole in modo errato, come i nomi delle persone o dei Pokémon e le mosse dei Pokémon.

Collegamenti esterni

Hulu, LLC

HJ Holdings, Inc.


Servizi globali
Gratis: YouTubeSottoscrizione: Prime VideoNetflixViaplay
Solo Italia
Gratis: Mediaset Infinity
Precedenti: discovery+
Solo India
Sottoscrizione: VootJioCinema
Solo Giappone
Gratis: GYAO!Net mo TeleToNicoNicoTVer
Sottoscrizione: aniteleHikari TVHuluNicoNicoParavi
Gratis: DisneyNOWHooplaKabillion
Sottoscrizione: HuluXfinity Stream
Precedenti: Toonami JetstreamCartoon Network Video
Gratis: POP PlayerBBC iPlayer
Sottoscrizione: Now
Precedenti: ITV Hub