Gotta catch 'em all! (slogan)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Approfondimento sulle varie categorie.
Il logo della frase.

Gotta catch 'em all! (Acchiappali tutti! in italiano) è lo slogan dei Giochi Pokémon, riferendosi appunto alla possibilità di catturare i Pokémon.

Il logo è apparso nelle copertine dei giochi della prima e della seconda generazione tradotto in "Acchiappali Tutti!". L'unico gioco di queste due generazioni in cui non è apparso, è Pokémon Giallo, dove la scritta è "Speciale Edizione Pikachu".

Nell'anime

Anche nell'anime Ash, nelle prime serie, ripete sempre la frase quando cerca di catturare un Pokémon. Anche se nei prodotti commerciali lo slogan è tradotto nel doppiaggio italiano lo slogan rimane in inglese e di conseguenza anche nella sigla italiana. Tuttavia, nonostante il senso della frase, Ash ha catturato solo 50 Pokémon su 649, includendo tutti i Pokémon fino alla quinta generazione, cioè il soltanto il 10% dei Pokémon esistenti.

La frase, tuttavia, non è ripetuta solo da Ash ma da altri personaggi come Brock e Misty in diversi episodi. Appare anche nei Pokérap ufficiali.

Pensionamento

La frase è "sparita" del tutto dall'uscita di Rubino e Zaffiro in poi, probabilmente a causa dell'enorme quantità di Pokémon che è stata aggiunta.

Ricompense

Copertina di un gioco raffigurante la scritta.

In ogni gioco, se si catturano tutti i Pokémon, lo staff della Game Freak (trasformato in un gruppo di PNG nel gioco) darà il diploma al giocatore per aver catturato tutti i Pokémon del Pokédex, eccetto per i Pokémon Evento, come Mew.

Curiosità

  • Lo slogan della Promozione dei giocattoli Pokémon del Burger King del 1999 era "Gotta Catch 'em Here!" ("Catturali qui!" o "Acchiappali qui!" tradotto in italiano), riferendosi allo slogan originale.
  • Prima dell'uscita di Rubino e Zaffiro, il boxart delle copertine dei due giochi raffigurava la scritta, ma è stata tolta all'uscita del gioco.
  • In onore dell'uscita di Pokémon X e Y è stato riadottado lo slogan, rinominando il sito web ufficiale dei Pokémon in "Pokémon Acchiappali Tutti!" e negli altri paesi nelle loro rispettive traduzioni dello slogan.

In altre lingue

Lingua Titolo
ITA Bandiera.png Italiano Gotta catch 'em all! (come in inglese, solo nell'anime), Acchiappali Tutti! (prodotti commerciali)
USA Bandiera.png Inglese Gotta catch 'em all!
RCE Bandiera.png Ceco Chyťte je všechny!
DAN Bandiera.png Danese Du skal fange dem!
FIL Bandiera.png Finlandese Omakseni saan!, Kaikki kerätään!
Francese CAN Bandiera.png Canada Attrape-les tous!
FRA Bandiera.png Francia Attrapez-les tous!
GER Bandiera.png Tedesco Schnapp' sie dir alle!
ISR Bandiera.png Ebreo  !חייב לתפוס את כולם khayav litfos et kulam!
UNG Bandiera.png Ungherese Szerezd meg hát mind!
NOR Bandiera.png Norvegese Du må fange dem alle!
POL Bandiera.png Polacco Złap je wszystkie!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Temos que pegar!
POR Bandiera.png Portogallo Vou apanhá-los todos!
RUS Bandiera.png Russo Всех их соберём!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Atrápalos ya!, ¡Tienes que atraparlos!
SPA Bandiera.png Spagna ¡Hazte con todos!
SVE Bandiera.png Svedese Måste fånga fler!