Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Acchiappali tutti!

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Gotta catch 'em all! (slogan))
Il logo originale della frase.

Acchiappali tutti! (Gotta catch 'em all! prima della sesta generazione nell'anime) è lo slogan dei giochi Pokémon, riferendosi appunto alla possibilità di catturare i Pokémon.

Il logo è apparso nelle copertine dei giochi della prima e della seconda generazione tradotto in "Acchiappali Tutti!". L'unico gioco di queste due generazioni in cui non è apparso, è Pokémon Giallo, dove la scritta è "Speciale Edizione Pikachu". Nella sesta generazione, è stato reintrodotto, ma non appare nelle confezioni dei giochi.

Nell'anime

Anche nell'anime Ash, nelle prime serie, ripete sempre la frase "Gotta catch 'em all!" quando cerca di catturare un Pokémon. Anche se nei prodotti commerciali lo slogan è tradotto, nel doppiaggio italiano lo slogan rimane in inglese e di conseguenza anche nella sigla italiana. Tuttavia, nonostante il senso della frase, Ash ha catturato solo 66 Pokémon, includendo tutti i Pokémon fino alla sesta generazione, cioè il soltanto il 9% circa dei Pokémon esistenti. Inoltre, sembra disprezzare il metodo del suo rivale Gary, il quale cerca veramente di "acchiapparli tutti".

Il motto "Gotta catch 'em all!" viene menzionato anche in diverse sigle, sia inglesi (come Pokémon Theme e Pokémon Johto) che italiane (ad esempio l'omonima Gotta catch 'em all! e Oltre i Cieli dell'Avventura). È presente anche nella sigla della serie XY, un remix della sigla originale americana, e anche nella versione italiana tradotto come "Acchiappali tutti!".

La frase, tuttavia, non è ripetuta solo da Ash ma da altri personaggi come Brock e Misty in diversi episodi. Appare anche nei Pokérap ufficiali e nel Chi è quel Pokémon? nella serie XY.

Pensionamento

La frase è "sparita" del tutto dall'uscita di Rubino e Zaffiro in poi, e nelle confezioni i titoli dei giochi sono stati spostati dalla parte bassa dell'immagine al posto in cui prima era collocata la frase.

La sua rimozione può essere dovuta all'aumento drastico dei Pokémon che è necessario catturare per completare il Pokédex Nazionale, 719 dalla sesta generazione, oppure per il fatto che non era possibile trasferire Pokémon dai giochi della seconda generazione a quelli di terza generazione e che non tutti i Pokémon erano disponibili in essi.

Alcuni credono che sia stata invece rimossa per via di un possibile doppio senso che la frase inglese contiene ("Gotta catch 'em all!" può essere un sinonimo di "Gotta buy 'em all!", in modo da incentivare la compravendita dei giochi del franchise).

Nel sito ufficiale di Pokémon Bianco e Nero, lo slogan è stato citato nella sezione "Pokémon", nella frase "See 'Em All" ("Scoprili tutti!").

Il nuovo logo

Il 14 settembre 2013, lo slogan è apparso nuovamente in un trailer rilasciato accidentalmente sul canale YouTube Pokémon ufficiale che pubblicizzava il sito "www.gottacatchemall.com", riguardante un concorso statunitense che offriva in palio dei premi relativi a Pokémon X e Y alle lotterie dal 16 settembre al 12 ottobre 2013. Il sito richiedeva il primo nome dell'utente, il rispettivo indirizzo e-mail, un username e il codice "XY2012" per aprirsi. Il sito spargeva vari codici in diversi siti internet come "Easter egg" per sbloccare Poké Ball nel sito, oltre a un "Pokémon, un regalo digitale, e una possibilità per vincere" ("Pokémon, a digital gift, and a chance to win").

Il sito ufficiale Pokémon ora ha un nuovo logo per la frase "Acchiappali tutti!", usato anche in tutti i video pubblicati sul canale YouTube di The Pokémon Company International, insieme a un Pikachu che dice "Pika!".

Ricompense

Copertina di un gioco raffigurante la scritta.

In ogni gioco della serie principale, se si catturano tutti i Pokémon, lo staff della Game Freak (trasformato in un gruppo di PNG nel gioco) darà il diploma al giocatore per aver catturato tutti i Pokémon del Pokédex, escludendo i Pokémon Evento come Mew.

Dalla terza generazione, è possibile ottenere due diplomi: uno per aver completato il Pokédex Regionale, e l'altro per il Pokédex Nazionale (escludendo in ogni caso i Pokémon Evento, oltre a Lugia e Ho-Oh inottenibili nei giochi).

Nella quarta generazione, per ottenere il Pokédex Nazionale, è necessario prima avere visto la maggior parte dei Pokémon del Pokédex di Sinnoh, cosa possibile anche prima di entrare nella Sala d'Onore. Nei giochi ambientati a Sinnoh, come nei giochi di terza generazione, non è necessario ottenere i Pokémon Evento e Lugia e Ho-Oh.

In Nero 2 e Bianco 2, oltre ai diplomi da parte dello staff della Game Freak, il giocatore riceverà delle vere e proprie ricompense dopo aver completato i Pokédex dalla Professoressa Aralia. Dopo aver visto tutti i Pokémon del Nuovo Pokédex di Unima, tranne i Pokémon Evento, si riceverà un Permesso per accedere alla Riserva Naturale. Con il completamento del Nuovo Pokédex di Unima, la Professoressa consegnerà al giocatore l'Ovamuleto, strumento che aumenta le probabilità che un Pokémon faccia un Uovo alla Pensione, mentre con il completamento del Pokédex Nazionale, e dopo avere parlato con Gasparago, il premio sarà il Cromamuleto, strumento che aumenta le probabilità di trovare Pokémon cromatici.

Anche in Pokémon X e Y è possibile ottenere i diplomi, l'Ovamuleto e il Cromamuleto con gli stessi requisiti dei due giochi precedenti. In quanto vi sono tre Pokédex di Kalos (Centrale, Costiero e Montano), lo staff della Game Freak consegnerà un diploma per ciascun tipo di Pokédex di Kalos completato.

Curiosità

In altre lingue

Lingua Titolo
ITA Bandiera.png Italiano Gotta catch 'em all! (come in inglese, solo nell'anime), Acchiappali Tutti! (prodotti commerciali)
USA Bandiera.png Inglese Gotta catch 'em all!
RCE Bandiera.png Ceco Chyťte je všechny!
DAN Bandiera.png Danese Du skal fange dem!
FIL Bandiera.png Finlandese Omakseni saan!, Kaikki kerätään!
Francese CAN Bandiera.png Canada Attrape-les tous!
FRA Bandiera.png Francia Attrapez-les tous!
GER Bandiera.png Tedesco Schnapp' sie dir alle!
ISR Bandiera.png Ebreo  !חייב לתפוס את כולם khayav litfos et kulam!
UNG Bandiera.png Ungherese Szerezd meg hát mind!
NOR Bandiera.png Norvegese Du må fange dem alle!
POL Bandiera.png Polacco Złap je wszystkie!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Temos que pegar!
POR Bandiera.png Portogallo Vou apanhá-los todos!
RUS Bandiera.png Russo Всех их соберём!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Atrápalos ya!, ¡Tienes que atraparlos!
SPA Bandiera.png Spagna ¡Hazte con todos!
Svezia Bandiera.png Svedese Måste fånga fler!