Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Elenco dei Pokémon con colorazione alternativa nell'anime

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Anche prima dei giochi, i Pokémon dai colori alternativi hanno fatto apparizioni occasionali nell'anime, con un Butterfree rosa che è stato uno dei primi ad apparire in Una nuova vita. Altri Pokémon dai colori alternativi appaiono nell'Arcipelago Orange a causa del clima tropicale. I Pokémon cromatici fanno la loro prima apparizione nella saga di Johto, dopo il rilascio di Oro e Argento. Sottostante, vi è un elenco cronologico dei Pokémon con colori alternativi che sono apparsi nell'anime.

Elenco dei Pokémon

Colorazioni alternative non standard

Butterfree Rosa
Butterfree Rosa
Articolo principale: Butterfree Rosa

Il Butterfree Rosa fa la sua prima apparizione in Una nuova vita. Il Butterfree di Ash si innamora di lei e cerca di corteggiarla. Nonostante ciò, il Butterfree Rosa non rimane colpita dai tentativi di seduzione del suo ammiratore, così lo respinge. Tuttavia, dopo essere stata salvata dal Team Rocket dallo stesso Butterfee, cambia idea e lo sceglie come suo compagno.

Debutto Una nuova vita
Weedle
Weedle
In una scena dove Ash e suoi amici stanno parlando con l'Infermiera Joy, Todd Snap sta fotografando alcuni dei Pokémon; uno dei Pokémon è un Weedle dalla colorazione verde. Anche se può essere semplicemente un errore di colorazione, Weedle è verde nello sprite shiny di Oro e Argento, ma in una sfumatura diversa.
Debutto L'esame
Pokémon dell'Isola Valencia
Pokémon dell'Isola Valencia
Nell'episodio Arrivederci Brock, possono essere visti diversi Pokémon dai colori alternativi all'Isola Valencia, tra cui Butterfree, Raticate, Nidoran♂, Nidoran♀, Vileplume, Paras e Weepinbell.
Debutto Arrivederci Brock
Vileplume
Vileplume
Vileplume è uno dei Pokémon dalla diversa colorazione apparsi nel laboratorio della Professoressa Ivy. In Arrivederci Brock, un gruppo di questi Vileplume viene avvistato nella notte a crogiolarsi ai raggi della luna.
Debutto Arrivederci Brock
Raticate
Raticate
Raticate è uno dei Pokémon dalla diversa colorazione apparsi nel laboratorio della Professoressa Ivy. In Arrivederci Brock, si avvicina troppo ad un gruppo di Vileplume che hanno diffuso del Paralizzante, finendo per rimanere paralizzato lui stesso. Prima di aggravarsi, la Professoressa Ivy riesce a salvarlo.
Debutto Arrivederci Brock
Butterfree dell'Arcipelago Orange
Butterfree dell'Arcipelago Orange
I Butterfree delle Isole Orange hanno un colore delle ali diverso, con disegni differenti. Questi Butterfree rappresentano la stragrande maggioranza della loro specie dell'Arcipelago Orange, con un numero inferiore di Butterfree normali che vivono su un'isola senza nome.

Il primo è apparso in Arrivederci Brock. Il Pokémon non aveva mangiato per giorni, nonostante lo sforzo della Professoressa Ivy di fare diversi tipi di cibo per esso. Ha preso in simpatia il cibo di Brock, facendone uno dei motivi per cui quest'ultimo è rimasto con Ivy.

Questa variante di Butterfree è apparsa anche in Le sette Isole del Pompelmo, Lezioni di vita e Slowking's Day.

Debutto Arrivederci Brock
Onix di Cristallo
Onix di Cristallo
Articolo principale: Onix di Cristallo

In Il messaggio in bottiglia fa la sua comparsa uno speciale Onix costituito da cristalli. Vive in una caverna all'Isola Sunburst lontano dalla civiltà. Mateo cerca di catturare Onix, in modo da poter ricevere l'ispirazione per creare sculture di Pokémon in vetro. Tuttavia, è bastato vederlo per avere l'ispirazione di cui aveva bisogno.

Debutto Il messaggio in bottiglia
Pokémon Rosa
Pokémon Rosa
Nell'episodio L'isola dei Pokémon rosa, tutti i Pokémon nativi dell'Isola Pinkan sono colorati di rosa, per via della loro dieta a base di Bacche Pinkan. Tra i Pokémon rosa vi sono Caterpie, Weedle, Pidgey, Rattata, Pikachu, Nidoran♀, Nidoran♂, Nidoking, Vileplume, Paras, Parasect, Venonat, Diglett, Mankey, Primeape, Bellsprout, Dodrio, Exeggutor, Rhyhorn e Rhydon.

Altri Pokémon rosa sono stati visti nelle fantasie del Team Rocket, includendo Pidgeotto, Arbok, Oddish, Poliwhirl, Geodude, Weezing, Scyther ed Electabuzz.

Debutto L'isola dei Pokémon rosa
Rhyhorn Rosa
Rhyhorn Rosa
Rhyhorn è uno dei tanti Pokémon rosa che vivono nell'Isola Pinkan, dove cresce la speciale bacca Pinkan. Nell'episodio L'isola dei Pokémon rosa, Tracey fa un disegno di questo raro Pokémon. Ash viene attaccato da una carica di Rhyhorn e cade da una rupe, ma rimane illeso grazie all'intervento dell'Agente Jenny.
Debutto L'isola dei Pokémon rosa
Nidoking Rosa
Nidoking Rosa
Nidoking è uno dei tanti Pokémon rosa che vivono nell'Isola Pinkan. Nell'episodio L'isola dei Pokémon rosa, Nidoking attacca il Team Rocket, colti nel tentativo di catturare un Nidoran♂ e una Nidoran♀ rosa. L'Agente Jenny è stata in grado di calmarlo.
Debutto L'isola dei Pokémon rosa
Madre del Lapras di Ash
Madre del Lapras di Ash
La madre del Lapras di Ash appare con il resto del suo gruppo in I pirati e La ricercatrice. Questo Lapras è di un azzurro chiaro con macchie blu e con una schiena più scura.
Debutto I pirati
Pupazzo Snorlax
Pupazzo Snorlax
In questo episodio possono essere visti diversi Snorlax adatti per delle condizioni climatiche glaciali; uno in particolare ha fatto amicizia con Pikachu e gli altri Pokémon.

L'unica mossa conosciuta di Snorlax è Bora.

Debutto Pupazzo Snorlax
Kecleon Viola
Kecleon Viola
In Guai sul dirigibile, un Kecleon Porpora chiamato Reddy appare sotto la proprietà di Madison.

Kecleon Viola è apparso anche in Pokémon Mystery Dungeon: Team Go-Getters out of the Gate! e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo & dell'Oscurità.

Le mosse conosciute di Reddy sono Leccata e Psicoraggio.

Debutto Guai sul dirigibile
Deoxys
Deoxys
Articolo principale: Deoxys (F07)

Un Deoxys con un cristallo verde fa la sua unica apparizione in Pokémon: Fratello dallo Spazio. Il cristallo verde causa anche dei segni sulla faccia di Deoxys di colore verde, anziché viola. Non si sa se le gemme possano assumere colori differenti a piacere del Pokémon.
Debutto Pokémon: Fratello dallo Spazio
Marill, Breloom e Shroomish
Marill, Breloom e Shroomish
Nell'episodio La Gara della Città d'Argento, si possono notare un Marill azzurro chiaro, un Breloom blu e uno Shroomish con dei punti bianchi sotto la proprietà di Allenatori sconosciuti.
Debutto La Gara della Città d'Argento
Sudowoodo
Sudowoodo
In Non è tutto oro quel che luccica!, un Allenatore chiamato Keenan ha un Sudowoodo diventato d'oro durante un esperimento scientifico, nel tentativo di far resistere il Pokémon agli attacchi di tipo Acqua.

L'unica mossa conosciuta di Sudowoodo è Breccia.

Debutto Non è tutto oro quel che luccica!
Mismagius (Rayquaza Illusione)
Mismagius (Rayquaza Illusione)
Nell'episodio Ash nel Paese delle Meraviglie & La realtà è meglio del sogno, un Mismagius usa un'illusione per creare un Rayquaza. Questo Pokémon è del colore di Mismagius, inclusi i tre punti rossi della collana del Pokémon Spettro. La coda è deteriorata, ricordando un Mismagius.

Le mosse conosciute di Rayquaza Illusione sono Iper Raggio e Tornado.

Debutto Ash nel Paese delle Meraviglie & La realtà è meglio del sogno

Pokémon cromatici

Magneton di Jackson
Magneton
La forma cromatica di Magneton è apparsa durante la Lega di Johto come Pokémon di Jackson da Borgo Foglianova che lo ha utilizzato nella sua battaglia contro Ash. È stato un formidabile avversario per Ash, essendo stato capace di sconfiggere Pikachu e Cyndaquil senza alcuna fatica. Tuttavia, alla fine, il Bulbasaur di Ash è riuscito a sconfiggerlo. Dopo la lega non è più apparso nell'anime.

Magneton cromatico ha il corpo con una colorazione dorata pallida anziché il solito argento e i poli delle calamite sono nere anziché rosse e blu.

Le mosse note di Magneton sono Tripletta, Tuononda, Fulmine e Doppioteam.

Debutto Una sfida d'orgoglio
Onix
Onix
Un Onix cromatico han fatto la sua apparizione quando Ash e i suoi amici si dirigono verso l'isola orientale di Unima. Nell'isola circolavano varie leggende di un Onix particolare, che hanno incontrato dopo che Ash ha chiesto a Meloetta di cantare per cercare di calmare un branco di Onix impazziti; questa canzone ha risvegliato l'Onix cromatico che ha poi richiamato gli altri Onix.

L'Onix cromatico ha il corpo di un colorito verdognolo invece del solito grigio.

Debutto Spedizione all'Isola degli Onix!
Magikarp di Jimmy (ex)
Magikarp
Verso l'ultima parte della saga di Hoenn, un Magikarp cromatico è apparso in un cameo. Un Allenatore di nome Jimmy ha accidentalmente catturato questo Magikarp pescato, ma subito dopo un'allenatore che passava di lì gli ha offerto di scambiarlo per il suo Charmeleon e Jimmy ha accettato stupidamente, donando il suo Charmeleon a questo allenatore.

Come tutti i Magikarp cromatici, ha le squame dorate anziché rosse.

L'unica mossa nota di questo Magikarp è Splash.

Debutto La scuola per giudici
Gyarados Rosso
Gyarados Rosso
Articolo principale: Gyarados Rosso

Un Gyarados cromatico è apparso verso la fine della saga di Johto. Il Team Rocket stava forzando l'evoluzione dei Magikarp, facendo evolvere anche il Magikarp cromatico in un Gyarados. A causa dell'evoluzione forzata, questo Gyarados furioso ha iniziato a distruggere il Lago d'Ira e Mogania. Più tardi, fortunatamente, è arrivato Lance, che ha catturato Gyarados, riuscendo così a calmarlo. È riapparso in seguito a Hoenn per calmare la battaglia tra Kyogre e Groudon.

Gyarados cromatico ha le squame di colore rosso anziché blu.

Debutto Un progetto malvagio (prima parte)
Ditto 2
Ditto 2
Nella saga di Sinnoh fa la sua apparizione un Ditto cromatico. Quando il gruppo è sulla strada per il Gran Festival, si accorgono che qualcosa si sta trasformando nei loro Pokémon, ma presto scoprono che sono due Ditto, uno dei quali è cromatico. I due Ditto appartengono a una certa Makina, una ragazza vestita come il Superquattro Vulcano. Il Ditto cromatico chiamato "Ditto 2" combatte contro l'Infernape di Ash e contro il Team Rocket e, nel corso dell'episodio, si trasforma in: Piplup, Zapdos, Staraptor, Happiny, Sudowoodo, Meowth, Wobbuffet e Croagunk.

Ditto cromatico ha il corpo blu anziché il solito viola-magenta.

L'unica mossa di Ditto è Trasformazione.

Debutto I due Ditto!
Noctowl di Ash
Noctowl
Articolo principale: Noctowl di Ash

Noctowl è apparso all'inizio di Johto ed è stato oggetto di ricerca da parte di uno scienziato Pokémon, che ha cercato più volte di catturarlo senza riuscirci; Ash invece lo ha affrontato con Pikachu e lo ha catturato con successo. È diventato un membro molto importante nella squadra di Ash, che gli ha permesso di vincere molte Palestre Pokémon e incontri nella Lega di Johto. Attualmente è nel laboratorio di Oak a Biancavilla.
Noctowl cromatico ha il piumaggio dorato anziche marrone chiaro, mentre le ali e la coda sono rosse anziche marrone scuro.

Debutto Ride bene chi ride ultimo
Ariados
Ariados
Ariados cromatico è apparso nel percorso 201, vicino a Sabbiafine. Quando Lucinda è andata dal Professor Rowan, il suo Piplup e Chimchar sono fuggiti. Così Lucinda è andata a cercarli, ma nel corso della ricerca è stata attaccata da un gruppo di Ariados. Anche se inizialmente è riuscita a trattenerli, era impotente contro Ariados cromatico che si nascondeva tra gli alberi. Con l'utilizzo di Psichico, Millebave e Velenospine è riuscito a bloccare Lucinda e i suoi Pokémon, ma è poi stato sconfitto dal suo Quilava appena evoluto, che è riuscito a scacciare l'intero gruppo.

Ariados cromatico ha il corpo di Ariados è viola anziche rosso e le strisce sulle zampe sono blu anziche viola.

Le mosse note di Ariados sono Psichico, Millebave e Velenospina.

Debutto SS024
Pichu color Pikachu
Pichu color Pikachu
Tecnicamente Pichu cromatico non è realmente apparso nell'Anime, ma nella sigla finale dedicata a Pichu Spunzorek. Durante questa sigla dimostra di essere il rivale di Pichu Spunzorek. Non ha fatto altre apparizioni.

Pichu cromatico ha il pelo e le guance più scure del normale dandogli un colorito identico a quello dei Pikachu, ecco perché ha ottenuto il soprannome di "Pichu color Pikachu"

Debutto Moeyo Gizamimi Pichu!
Shuckle
Shuckle
Shuckle cromatico è apparso verso inizio-metà di Johto. Il vecchio degli Shuckle era alla ricerca di questo Shuckle unico per fare il miglior succo di bacche possibile, che era un filtro d'amore, migliore di quello fatto dai suoi Shuckle. Il Team Rocket tuttavia lo ha rapito e intendeva usarlo per i propri fini, ma alla fine è riuscito a tornare dal vecchio degli Shuckle.

Shuckle cromatico ha il guscio di colore blu anziche di colore rosso.

Debutto Come domare un Pokémon
Donphan
Donphan
Donphan cromatico appare verso metà-fine di Heonn. Molti Donphan maschi si sono innamorti di questo esemplare femmina unico e hanno cercato di impressionarlo usando la mossa Rotolamento.

Donphan cromatico è di colore marrone anziche grigio.

L'unica mossa nota di Donphan è Rotolamento.

Debutto La stagione degli amori
Raikou
Raikou
Articolo principale: Bestie leggendarie (F13)

Il Raikou cromatico è uno dei protettori di Coronopoli, come Entei e Suicune. È apparso per proteggere la città da Zoroark, che era stata forzata a distruggerla da Kodai. Nonostante ciò, assieme ad Entei e Suicune, Raikou si è accorto proprio grazie a Zoroark di quello che stava realmente succedendo e ha impedito a Kodai di fuggire attraverso il tempo.
Raikou cromatico ha il pelo arancione anziche giallo, la nuvola sulla schiena è gialla anziche viola e la coda è grigia anziche azzurra.

Debutto Il Re Delle Illusioni - Zoroark
Entei
Entei
Articolo principale: Bestie leggendarie (F13)

L'Entei cromatico è uno dei protettori di Coronopoli, come ad Raikou e Suicune. È apparso per proteggere la città da Zoroark che era stata forzata a distruggela da Kodai. Nonostante ciò, assieme a Raikou e Suicune, si è accorto proprio grazie a Zoroark di quello che stava realmente succedendo e ha impedito a Kodai di fuggire attraverso il tempo.
Entei cromatico ha la "maschera" grigia anziche rossa.

Debutto Il Re Delle Illusioni - Zoroark
Suicune
Suicune
Articolo principale: Bestie leggendarie (F13)

Il Suicune cromatico è uno dei protettori di Coronopoli, come Entei e Raikou. È apparso per proteggere la città da Zoroark che era stata forzata a distruggerla da Kodai. Nonostante ciò, assieme ad Entei e Raikou, si è accorto proprio grazie a Zoroark di quello che stava realmente succedendo e ha impedito a Kodai di fuggire attraverso il tempo.
Suicune cromatico ha il pelo più chiaro del normale e la nuvola è blu anziche viola.

Debutto Il Re Delle Illusioni - Zoroark
Dustox di Austin (ex)
Dustox
Dustox cromatico è apparso a Sinnoh. Quando il gruppo ha raggiunto il Lago Valore era la stagione degli amori dei Dustox. Tra questi Dustox vi era un Dustox speciale che apparteneva ad un'allenatore di nome Austin. La Dustox di Jessie è stata attratta dal Dustox cromatico, così alla fine Jessie ha deciso di liberala per permetterle di restare con lui.

Dustox cromatico ha le ali di colore marrone anziche del normale verde.

L'unica mossa nota di Dustox è Confusione.

Debutto Volo nuziale!
Swellow di Alice
Swellow
Swellow cromatico è apparso alla palestra di Forestopoli a Hoenn, nella quale era il Pokémon della capopalestra Alice, che lo ha utilizzato nella battaglia contro Ash. Swellow conosceva Aeroassalto, una mossa difficile da fermare. È riuscito a sconfiggere il Grovyle di Ash, ma alla fine è lo stesso Swellow di Ash a sconfiggerlo.

Swellow cromatico ha il piumaggio prevalentemente verde anziche blu, mentre il petto è arancione anziche rosso.

Le mosse note di Swellow sono Beccata, Aeroassalto, Attacco d'Ala e Iper Raggio.

Debutto Una sfida nel blu
Metagross
Metagross
Metagross cromatico è apparso a Sinnoh. Dopo che il Team Rocket si è separato per aver nuovamente fallito nel tentare di catturare Pikachu, Jessie e James hanno incontrato il Metagross cromatico all'interno di una grotta. Metagross dunque ha attaccato il trio finché non è riuscito a scacciarli via dal canyon.

Metagross cromatico ha il corpo argentato anziche blu, mentre gli artigli e la croce sono dorati anziche argentati.

Le mosse note di Metagross sono Psichico, Iper Raggio, Magnetascesa e Vortexpalla.

Debutto Gli spaghetti della discordia!
Druddigon di Sandra
Druddigon
Druddigon cromatico appare nelle Isole cristalline. Durante il loro viaggio, Ash e i suoi amici incontrano Sandra che era venuta sull'isola alla ricerca di questo unico esemplare di Druddigon. Tuttavia il Team Rocket giunge sul luogo e inizia ad infastidire i Pokémon selvatici per poter trovare questo Druddigon. Alla fine esso appare su tutte le furie, ma Sandra riesce a catturarlo.

Druddigon cromatico ha la testa e le spine arancione chiaro anziché rosse e il corpo verde anziché blu

Debutto Un Pokémon di colore diverso!
Golurk di Juanita

Golurk di Juanita
Golurk
Golurk cromatico è apparso solo nella versione nera del film di Victini. Questo Golurk speciale era il Pokémon di Juanita e ha aiutato Ash e i suoi amici a contrastare Damon mentre cercava di controllare Victini e la città dal Drago leggendario.

Golurk cromatico ha il corpo argentato anziché verde, con il bagliore della sua energia interna verdognola anziché gialla-arancio e le fiamme che emana mentre vola sono blu anziché arancioni.

Le mosse conosciute da Golurk sono Iper Raggio, Volo e Rapigiro.

Debutto Nero—Victini e Reshiram
Hydreigon di Carlita
Hydreigon
Hydreigon cromatico è apparso solo nella versione bianca del film di Victini. Questo Hydregon speciale era il Pokémon di Carlita e ha aiutato Ash e i suoi amici a contrastare Damon mentre cercava di controllare Victini e la città dal Drago leggendario. Hydregon cromatico ha la pelle di colore verde anziche blu.

L'unica mossa conosciuta da Hydregon è Dragospiro.

Debutto Bianco—Victini e Zekrom
Red Genesect di sconosciuto
Red Genesect
Articolo principale: Esercito dei Genesect

Genesect cromatico è apparso nel suo film, in cui era il leader di un gruppo di cinque Genesect modificati dal Team Plasma. I Pokémon erano diretti verso la loro casa nelle colline, ma quando hanno visto che era cambiata, hanno iniziato ad attaccare e a distruggere tutto. Genesect cromatico ha il corpo di colore rosso anziché viola, mentre gli occhi sono argentati anziché rossi. Apparizione maggiore: Genesect e il risveglio della Leggenda

Debutto Meowth, Acromio e la Rivalità tra Team!


Esempi meno evidenti

Porygon Zero
Porygon Zero
Questo Porygon era un prototipo creato dal Dr. Akihabara e rubato dal Team Rocket. Era anche chiamato "Porygon Zero", per via di uno zero sulla fronte. Quando Ash e i suoi amici incontrano il trio, il Team Rocket manda Porygon in battaglia contro Ash e amici, con una bandiera sulla coda che riporta le iniziali "TR". Tuttavia, quando il vaccino è stato rilasciato dall'Infermiera Joy, uno di loro ha colpito il Team Rocket, mandando KO Porygon. Durante la fuga da casa del Dr. Akihabara, il trio lascia il Porygon alle spalle, per motivi sconosciuti.
Debutto EP038
Squirtletwo, Bulbasaurtwo e Charmandertwo
Squirtletwo, Bulbasaurtwo e Charmandertwo
Squirtletwo, Bulbasaurtwo e Charmandertwo sono tre tentativi originali di clonazione da parte del Dr. Fuji, insieme ad Ambertwo e Mewtwo. Hanno rispettivamente segni blu, verdi scuri e cremisi, probabilmente difetti dovuti alla loro nascita.
Debutto Mewtwo no Tanjo
Venusaurtwo di Mewtwo
Venusaurtwo
Venusaurtwo ha combattuto contro il Venusaur di Corey, Bruteroot, in Mewtwo contro Mew. Ha dei segni di nascita bianchi, probabilmente dovuti alle sue origini.

L'unica mossa conosciuta di Venusaurtwo è Frustata.

Debutto Mewtwo contro Mew
Charizardtwo di Mewtwo
Charizardtwo
Charizardtwo ha combattuto contro il Charizard di Ash in Mewtwo contro Mew. Ha dei segni di nascita cremisi, probabilmente dovuti alle sue origini.

Le mosse conosciute di Charizardtwo sono Lanciafiamme e Movimento Sismico.

Debutto Mewtwo contro Mew
Blastoisetwo di Mewtwo
Blastoisetwo
Blastoisetwo ha combattuto contro il Blastoise di Neesha, Shellshocker, in Mewtwo contro Mew. Ha dei segni di nascita blu scuri, probabilmente dovuti alle sue origini.

L'unica mossa conosciuta di Blastoisetwo è Rapigiro.

Debutto Mewtwo contro Mew
Pikachutwo
Pikachutwo
Articolo principale: Pikachutwo

Pikachutwo è stato clonato dal Pikachu di Ash, e ha combattuto contro di lui in Mewtwo contro Mew. Pikachutwo è stato anche al centro del film Mewtwo Returns. Il pelo sulle orecchie di Pikachutwo è simile a quello di Pichu.

Debutto Mewtwo contro Mew
Puka
Puka
Articolo principale: Puka

Puka è un surfing Pikachu che è apparso in in La grande onda. Puka ha più di venti anni, ed è stato trovato sulla costa delle Isole Spumarine da un surfista di nome Victor poco dopo aver fallito la conquista ad una grande onda, la "Humunga-Dunga". Puka è il Pikachu più vecchio mai visto nell'anime, e ha gli occhi azzurri invece che scuri.

Debutto La grande onda
Gengar
Gengar
Un Dio Gengar con numerosi segni simili a tatuaggi è apparso in Un mistero dopo l'altro. Gengar è sbucato da un artefatto simile ad un manubrio nero ed ha iniziato ad assorbire tutto quello che gli era intorno., prima di scontrarsi contro Alakazam. I due Pokémon sono poi stati domati da Jigglypuff.

Le mosse conosciute di Gengar sono Ombra Notturna e Leccata.

Debutto Un mistero dopo l'altro
Alakazam
Alakazam
Un Dio Alakazam con numerosi segni simili a tatuaggi è apparso in Un mistero dopo l'altro. Alakazam è sbucato da un artefatto simile ad un cucchiaio per combattere contro Gengar. I due Pokémon sono poi stati domati da Jigglypuff.

Le mosse conosciute di Alakazam sono Psicoraggio e Teletrasporto.

Debutto Un mistero dopo l'altro
Jigglypuff
Jigglypuff
Un Dio Jigglypuff con numerosi segni simili a tatuaggi è apparso in Un mistero dopo l'altro. Jigglypuff è emerso da un'antica campana per domare Gengar ed Alakazam con la sua canzone.

L'unica mossa consociuta di Jigglypuff è Canto.

Debutto Un mistero dopo l'altro
Capobranco Lapras
Capobranco Lapras
Il precedente capobranco del Lapras di Ash è apparso in I pirati. Quando il Lapras di Ash si è riunito al suo branco, il leader inizialmente ha rifiutato la sua riunione col gruppo. Il capobranco ha poi dato il suo potere proprio al Lapras di Ash in La ricercatrice. A differenza degli altri Lapras, esso aveva una grande macchia scura sul volto.
Debutto I pirati
Smeargle
Smeargle
Due dei Smeargle in Pokémon artisti hanno delle code di diverso colore. Nell'episodio viene menzionato che il colore della coda degli Smeargle cambia a secondo del loro stato d'animo.

Uno Smeargle con la coda dalla vernice rossa compare in Pichu & Pichu - Pokémon in festa.

Debutto Pokémon artisti
Bulbasaur di Vera
Bulbasaur
Articolo principale: Bulbasaur di Vera

Vera ha un Bulbasaur catturato in Terra proibita. Essendo una femmina, ha un paio di macchie in fronte che ricordano dei cuori, distinguendola dal Bulbasaur maschio di Ash.

Debutto Terra proibita
Dwebble

Dwebble
Dwebble
Come visto in Una casa per Dwebble! e Per amore dei Pokémon Coleottero!, Dwebble sono stati visti con delle roccie sulla schiena di diverso colore, forma e taglia. Essa sembra dipendere dal tipo di roccia che questi Pokémon scelgono come casa. Questa differenza di rocce non è presente nei giochi. Tuttavia, i loro corpi sono tutti uguali. Sembra che diverse rocce diano diverse abilità, come menziona Artemisio, dicendo che la leggera roccia grigia del suo Dwebble lo rende più agile.
Debutto Una casa per Dwebble!

Voci correlate