EP047

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
EP046 : Avventure preistoriche
Serie originale
EP048 : Matrimonio in vista
Una mela di troppo
Operazione Chansey!*

A Chansey Operation
EP047.png
  EP047  
ラッキーのカルテ
I record della clinica di Lucky
Prima visione
Giappone 4 Giugno 1998
Stati Uniti 6 Marzo 1999
Italia 29 Febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Italian Pokémon Theme*
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ポケットにファンタジー
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 鈴木敏明
Assistente alla regia 鈴木敏明
Direttore animazione 井坂純子

Una mela di troppo o Operazione Chansey!* è il quarantasettesimo episodio dell'Anime Pokémon, trasmesso in Giappone il 4 giugno 1998; e in Italia il 29 febbraio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

La scena si apre su di un grande albero, e il piccolo Pikachu, intento nel rovistare fra le foglie. ad un certo punto, però, gli vengono i brividi e cade dal ramo.

Misty sveglia Ash, intento a farsi un bel pisolino, e Brock gli fa notare che al piccoletto gli è venuta una vocina stridula, e che non si sente bene; probabilmente ha qualcosa incastrata in gola. Così il gruppo decide di portarlo al più vicino centro medico per Pokémon, ma non sanno che non ce ne sono nel raggio di chilometri.

Lo portano così ad un ospedale per esseri umani, e un dottore apre la porta d'ingresso, e viene convinto da Misty a far fare unsa visita a Pikachu. Il dottore, però, aveva capito che la malata era Misty, e non il piccolino, e quindi si rifiuta di fare un check-up a Pikachu. Misty però lo convince ancora una volta, con una semplice frase: "La prego!".

Il Dr. Proctor comincia così a visitare Pikachu, e sente che il suo battito è irregolare; e la sua tensione elettrica è bassa. Ha così bisogno di una scarica elettrica da 10.000 volt. Fatto ciò, il Pokémon si sente già molto meglio, e ha ripreso conoscenza. Il dottore vuole però dare un'occhiata alla bocca di Pikachu, e ci infila dentro la mano, cosa a lui non molto gradita, e così libera una bella scarica elettrica fulminando il dottore, Ash e Brock; ma quantomeno scoprono cos'era la causa di tutto: una mela.

Più tardi sul desktop del computer, appare un avviso che ripete "Chiamata Urgente!", ma il dottore non ha più voglia di rispondere, giustificandosi di non essere più in servizio. Allora Ash e gli altri decidono di rispondere, e appare quindi l'immagine dell'Agente Jenny, che spiega che c'è stato un incidente sulla strada che ha coinvolto moltissimi Pokémon, e che il suo centro ormai è al collasso, ed è necessario che alcuni dei Pokémon coinvolti vengano trasportati all'ospedale.

Come pare ovvio, la causa dell'incidente è del Team Rocket, o meglio di James che non prestava attenzione alla strada, e per questo Meowth ha perso il suo amuleto.

Ash e i suoi amici vengono convinti dal dottore ad essere i suoi assistenti. Cominciano con il preoccuparsi di un giovane Cubone, e proseguono con un Raticate e addirittura l'Arbok di Jessie. Ash si rifiuta di occuparsi di lui, ma il dottore lo convince che per un medico, i pazienti sono tutti uguali, che siano buoni o cattivi.

Al gruppo di medici si aggiungono anche Jessie e James, convinti dal dottore.

Nel frattempo Meowth si dispera perché non riesce a trovare più il suo amuleto, e Chansey, li porta tutto meno che quello: del riso, un gioco, una stazione di polizia e persino un Venonat; e ogni volta Meowth si arrabbia, ma alla fine è Chansey a perdere la pazienza prendendolo a sberle.

Nel frattempo tutti gli altri si stanno prendendo cura di molto pazienti, come Pinsir, Weepinbell e un Voltorb.

Però un Dodrio sta perdendo le staffe per via delle sue teste che si sono intrecciate. Il Dottor Proctor prepara quindi un anestetico, ma la rabbia di Dodrio fa' si che lo colpisca e la siringa lo trafigge, e questo si addormenta. Ash ordina, quindi, a Squirtle di usare il suo getto d'acqua per mettere fuori uso Dodrio, e Pikachu usa un Fulmine per sconfiggerlo. Ash vuole anche catturarlo, ma Brock lo ferma dicendogli di non farlo.

Però, il frattempo, il Team Rocket è stufo di fare opere buone, e immobilizza il gruppo con il "legali stretti e acchiappali", una sorta di lettino medico, dotato di braccia. Il team vuole così rapire tutti i Pokémon; ma si intromette Chansey. Jessie perde la pazienza e manda Arbok, ma questo si rifiuta; anche Weezing si rifiuta al comando del suo allenatore; perché sono entrambi riconoscenti alle cura di Chansey.

Grazie all'intervento del Dottor Proctor, il Team Rocket viene sconfitto, e se ne va a mani vuote un'altra volta. Tranne James che riesce a prendere un Voltorb, che però si autodistrugge, facendo partire il trio alla "velocità della luce".

Eventi

  • Viene rivelato che l'Amuleto di Meowth ricresce se perso.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Arbok

Debutto inglese di Porygon

Curiosità

  • Quando Meowth chiede a Chansey di ritrovargli il suo amuleto, questa gli consegna del riso, un gioco, un telefono con l'Agente Jenny che chiede "Qualcuno ha chiamato la polizia?" e un Venonat. In italiano, non sembrano avere attinenze, però in inglese e giapponese sì. Riso (rice) si collega con "Pagherò qualsiasi prezzo (p-rice); il gioco si collega con "Go-Boadrs"; la telefonata alla polizia viene da "Non voglio giocare! Trova il mio amuleto, Puh-lease (attinenza a police, polizia); e il Venonat deriva dal fatto che in giapponese amuleto si dica "小判, Koban", e Venonat (コンパンKongpang).

Errori

  • Quando Misty e Jessie cercano di tirare fuori un Voltorb dalla bocca di un Weepinbell, il Dr. Proctor riferisce che Voltorb può autodistruggersi, Jessie ne rimane sorpresa, come se non lo sapesse; eppure li ha visti esplodere in La villa dei Ninja.
    • È interessante notare che, in quell'episodio, James è l'unico che riesce a riconoscere i Voltorb, mentre Jessie e Meowth non ne avevano alba; mentre in questo episodio James non se ne ricordava, siccome ne aveva sgraffignato uno inconsapevole del fatto che potevano esplodere, e gli altri due lo avevano riconosciuto.

Modifiche

  • La Kids' WB taglia la scena in cui il Dottor Proctor viene punto dalla siringa, ma l'emittente televisivo Cartoon Network la reinserisce.
    • Subito dopo questa scena, il Dottore dice che andrà a dormire per circa 6 ore, ma nell'originale dice di andare a dormire per circa 9 ore.

In altre lingue

Lingua Titolo
GBA Bandiera.png Inglese A Chansey Operation
Cinese mandarino 吉利蛋的病歷簿
RCE Bandiera.png Ceco Chansey v akci
OLA Bandiera.png Olandese Een Riskante Operatie
FIL Bandiera.png Finlandese Riskipeliä
FRA Bandiera.png Francese europeo Urgence à l'hôpital
GER Bandiera.png Tedesco Operation Chaneira
ISR Bandiera.png Ebreo הרפתקה בבית החולים harpatka bebeit hacholim
UNG Bandiera.png Ungherese Kockázatos műtét
POL Bandiera.png Polacco Operacja Chansey
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Uma Operação Chansey
POR Bandiera.png Portogallo Uma Operação Arriscada
ROM Bandiera.png Rumeno O Operațiune Chansey
RUS Bandiera.png Russo Операция Ченси
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Una operación Chansey!
SPA Bandiera.png Spagna Operación Chansey
Svezia Bandiera.png Svedese Pokémon i fara

EP046 : Avventure preistoriche
Serie originale
EP048 : Matrimonio in vista