DP117

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP116 : Lo snorunt perduto!
Diamond & Pearl
DP118 : Puntare in alto!
DP117
Gli spaghetti della discordia!
DP117.png
DP117   EP583
ロケット団解散!?
Il Team Rocket si rompe!?
Prima visione
Giappone 05 Marzo 2009
Stati Uniti 01 Agosto 2009
Italia 19 Aprile 2010
Sigla italiana
Sigla Saremo Eroi
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigla giapponese
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 古賀一臣
Assistente alla regia 古賀一臣
Direttore animazione 広岡歳仁

Gli spaghetti della discordia è il centodiasettesimo episodio della serie Diamond & Pearl e il cinquecentottantatresimo dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 5 marzo 2009, mentre in Italia il 19 aprile 2010.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Il Team Rocket è di nuovo sule tracce di Pikachu, ma stavolta viene subito scaraventato in mare con un Fulmine. Dopo aver fatto un bagno in mare e liberatosi delle alghe, il trio arriva in città dove si fermano a mangiare degli spaghetti. Il momento del pagamento è un po' imbarazzante e mentre cercano di filarsela vengono richiamati dal capo del ristorante. È Christopher, un amico del Team Rocket, che gli offre il pranzo, mentre Meowth si vede arrivare una pasta rotonda per gli spaghetti la affetta al volo facendo cadere in una ciotola degli spaghetti ben creati. Christopher offre quindi a Meowth un posto nel suo ristorante come capo Chef, ma rifiuta per lealtà al Team. Così ritornano a dare la caccia a Pikachu, ma anche stavolta vengono battuti dal trio di allenatori. A quel punto Meowth lascia il Team Rocket e decide di ritornare al ristorante a intraprende la carriera di chef. Subito dopo Jessie, nei panni di Jessilina, dice a James che lascia il Team per lavorare come coordinatrice.
Alla sera James ascolta Ash, Brock e Lucinda che parlano di un Metagross dai colori particolari, che vive solitario sulla montagna. A quel punto decide di catturare da solo quel Pokémon e portarlo al capo, così avrebbe fatto ritornare Jessie e Meowth. Il giorno dopo James chiede a due passanti dov'era la montagna dove abita Metagross e si dirige in tutta fretta verso il luogo.
Intanto Jessilina allena il suo Yanmega per le gare Pokémon, ma sente i due passanti che arrivati dalle sue parti parlavano di uno sprovveduto con la R rossa stampata sul petto che correva un rischio enorme su quella montagna visto che il Metagross selvatico era davvero irascibile e molto potente. A quel punto Jessie capisce che James lo stava facendo per dare onore al loro trio e corre al ristorante. Qui però nota che oramai Meowth era felice e invece di chiedergli una mano lo saluta e gli augura un buon futuro. Meowth inizia di nuovo col suo lavoro, ma ascolta i due soliti passanti che una coordinatrice impavida e uno stolto con la R rossa in petto si erano diretti alla montagna del Metagross.
James arrivato sulla montagna inizia a chiamare il Metagross e una volta che è uscito allo scoperto manda Mime Jr.. Metagross usa Psichico e solleva dei grossi massi, intanto Mime Jr. usa Strampadanza confondendolo. I massi iniziano a vorticare per aria e James prende il suo Pokémon e fugge via inseguito dall'oramai arrabbiato Metagross. Di fronte ad un enorme precipizio James chiama in aiuto Carnivine e la sua Frustata che viene subito fermata da Psichico di Metagross. Quando il peggio sembra per arrivare, intervengono Yanmega e Seviper liberandoli. Metagross è ancora più arrabbiato e li imprigiona tutti col suo Psichico, stavolta vengono salvati da un missile lanciato dal loro amico Meowth. La fuga sul loro pallone aerostatico non servirà a molto, infatti Metagross usa Vortexpalla e li manda in orbita.
Intanto Ash, Brock e Lucinda che risalgono la montagna per far visita al Metagross notano una stella cadente. Lucinda esprime un desiderio e Ash le dice che magari è solo il Team Rocket colpito dal Metagross e vola via gridando stiamo decollando di nuovo.

Eventi

  • Il Team Rocket si scioglie, ma ritorna sui suoi passi poco dopo.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon selvatici

Curiosità

Errori

  • Nella fantasia di Meowth il Lopunny non ha la pelliccia all'altezza dei polsi.

Modifiche

In altre lingue

DP116 : Lo snorunt perduto!
Diamond & Pearl
DP118 : Puntare in alto!