Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

DP082

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP081 : Il Chimchar infuocato!
Diamond & Pearl
DP083 : La quarta medaglia di Sinnoh
Il festival dei Croagunk!
Cream of the Croagunk Crop!
DP082.png
DP082   EP548
ノモセ大湿原のグレッグル祭り!?
Il Festival dei Croagunk della Marcia
Prima visione
Giappone 05 Giugno 2008
Stati Uniti 15 Novembre 2008
Italia 12 Aprile 2009
Sigla italiana
Sigla Saremo Eroi
Sigla inglese
Sigla We Will Be Heroes
Sigla giapponese
Apertura Together2008
Chiusura 風のメッセージ (PokaPoka-VERSION)
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttori animazione 夏目久仁彦
新城真

Il Festival dei Croagunk è il ventottesimo episodio dell'undicesima stagione dell'anime Pokémon.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda arrivano alla palestra di Pratopoli dove Ash vuole sfidare il capopalestra. Mentre cerca di entrare sbatte contro un'imponente figura: è Omar il capopalestra. Si scusa con i ragazzi dicendo che in giornata aveva da fare e che non avrebbe potuto sfidare nessuno, ma in compenso potevano accompagnarlo. Così i tre allenatori decidono di seguirlo. Dopo una corsa verso una stazione, dopo aver preso un Velotram, arrivano alla palude di Pratopoli. Qui trovano un sacco di allenatori accompagnati da Croagunk. A loro sorpresa addentrandosi nella palude vedono uno spiazzale con una grande statua di un Croagunk. Omar spiega che questi Pokémon sono considerati i custodi della Palude di Pratopoli e quindi vengono rispettati; ogni famiglia ha un Croagunk che allenano o allevano per la gara del Festival del Croagunk. Il vincitore avrà una corona con un diamante e una perla incastonate. Brock interrompe la conversazione perché attirato dalla voce dell'infermiera Joy; la vogliono costringere a far sposare la sua Croagunk con il Croagunk vincitore dell'anno precedente. Brock si intromette e finisce con il corteggiarla; ovviamente il suo sogno verrà interrotto dalla Velenpuntura del suo Croagunk. Intanto il Team Rocket si aggira nella palude di Pratopoli scatenando i ricordi di James: racconta nel suo flashback che proprio in questa palude aveva salvato il suo Carnivine e da allora sono stati inseparabili. Mentre James è colto dalle dimostrazioni di affetto del suo Pokémon, Jessie dice di voler prendersi la corona del Festival dei Croagunk. Meowth capisce che il loro Croagunk partecipante sarebbe stato lui. Ha inizio il Festival presentato da Omar che spiega che i partecipanti saranno sottoposti ad alcune prove poi dovranno scontrarsi con il Croagunk vincitore dell'anno scorso per guadagnarsi la Corona e il suo allenatore il titolo di Allenatore Diamante e Perla. I giudici di gara sono Omar, l'infermiera Joy di Pratopoli e il capostazione Carmin. Ha inizio la prova di bellezza, dove i Pokémon faranno una sfilata lungo il palco per mostrare il loro aspetto sano. Ash rimane sbalordito perché la gente si divertiva parecchio e Lucinda commenta che tutti i Croagunk sono uguali e che non ci vedeva differenza. Al turno del Croagunk di Brock rimangono tutti ammaliati dalla lucentezza del suo manto e dal suo sguardo magnetico. Lucinda commenta di nuovo che non ci vedeva nulla di differente dagli altri. L'ultimo Croagunk è il Meowth del Team Rocket camuffato. Tutti apprezzano il suo colore degli occhi differente dai soliti Croagunk e il suo colore che sembra così soffice. Lucinda in effetti dice che lo vede completamente differente da tutti gli altri Croagunk. La prova successiva è quella di Forza: occorre rompere il numero maggiore di mattoni in pila per una massimo di 10. L'unico che riesce a romperli tutti è il Croagunk di Brock, ma manca ancora il Meowth del Team Rocket che dopo una vera scenata di Kung-fu appena tocca i mattoni si rompe una zampa.
Quindi ora la sfida è fra Hamilton, vincitore dello scorso anno e Brock:

Pokémon di Brock
Croagunk
Sprnbf453.png
Pokémon di Hamilton
Croagunk
Sprnbf453.png


Il Pokémon avversario soprannominato Craig inizia con un Incrocolpo, una volta steso vuole colpirlo con Dinamipugno, ma il Croagunk di Brock schiva facendo rimanere incastrato il pugno dell'avversario nel terreno. Quindi usa Velenpuntura a ripetizione. A quel punto interviene il Team Rocket con la loro macchina Croagunk, e rubano la Corona e si prendono tutti i Croagunk della gara. Così intervengono l'infermiera Joy e la sua Croagunk che con la sua Vuotonda fa cadere la macchina e libera tutti i Croagunk, poi Pikachu li manda in orbita con il suo Fulmine. Risistemato il Festival Omar decide di consegnare il titolo all'infermiera Joy e la sua Croagunk.

Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon di altri Allenatori

Eventi

DP081 : Il Chimchar infuocato!
Diamond & Pearl
DP083 : La quarta medaglia di Sinnoh