DP047

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP046 : La corsa attraverso il labirinto Diamond & Pearl DP048
DP047
Una simpatica bugiarda
e
Un Sandshrew all'attacco
DP047.png
DP047
EP513
ミルとケーシィと水の底!
Mira, Abra e i fondali!
Prima visione
Giappone 27 Settembre 2007
Stati Uniti 26 Gennaio 2008
Italia 23 Febbraio 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真


Una simpatica bugiarda & Sandshrew all'attacco è il 47° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 27 Settembre 2007 col titolo: ミルとケーシィと水の底! ovvero Mira, Abra e il fondo del mare!. In questo episodio Ash e i suoi amici aiutano una ragazza a ritovare un oggetto appartenuto a sua nonna . In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 23 Febbraio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda sono diretti verso Cuoripoli quando incontrano una giovane allenatrice di nome Mira che spiega loro che è possibile arrivare a Cuoripoli con l'aiuto di Teletrasporto del suo Abra. Lucinda consulta il suo Pokédex:
Abra - Il Psico-Pokémon
Quando Abra si trova in pericolo fugge usando il Teletrasporto
Così i ragazzi si afferrano saldamente al suo Pokémon e vengono teletrasportati sotto gli occhi increduli del Trio del Team Rocket. I tre decidono quindi di catturare quell'Abra.
Intanto i quattro allenatori si ritrovano in cima ad una diga e non in città. Mira spiega che in quel lago le è caduta una collana che apparteneva a sua nonna e scusandosi con loro chiede il loro aiuto per recuperarla. Ash accetta a patto che dopo lei aiuti loro a raggiungere Cuoripoli in fretta.
Mira li porta nella zona in cui dovrebbe trovarsi la collana e da loro dei respiratori da immersione. I ragazzi iniziano il viaggio verso le profondità del lago. Durante l'immersione Mira sa esattamente dove andare e questo lascia dei dubbi in Brock. Sul fondo del lago c'è un'intera città sommersa e quando si avvicinano ad una scuola spunta un Gyaradosselvatico che li mette in fuga con l'attacco Tornado. Una volta fuori dall'acqua Mira spiega che sapeva del Gyarados per questo le serviva una mano. Brock allora si arrabbia e chiede alla ragazza tutta la verità, poiché se la collana le è caduta nel lago non si spiega come mai sapesse la sua esatta ubicazione. Mira allora da tutte le spiegazioni: in realtà quella città sommersa è la sua vecchia città, poi con l'arrivo della diga hanno dovuto traslocare lasciando nella sua scuola una Poké Ball col suo primo Pokémon. Lei è preoccupata perché nella sfera c'è un Sandshrew che è debole all'acqua. Spiega infine che non ha detto subito la verità perché si vergognava a dover ammettere di essere un'allenatrice, ma che ha dimenticato uno dei suoi Pokémon. Brock però le dice che l'avrebbe aiutata e in tal caso ha un piano in mente.
I ragazzi eccetto Ash si immergono di nuovo. Buizel e Piplup iniziano la lotta con Gyarados. Buizel usa Acquagetto colpendolo in pieno, Piplup usa Bollaraggio ma viene fermato dalla coda dell'avversario. Infine i due Pokémon schivano un Iper Raggio e risalgono i superficie inseguiti dal Gyarados. Quando il Pokémon selvatico è fuori dall'acqua Pikachu lo colpisce con un Superfulmine mandandolo KO. Finalmente con la strada libera i ragazzi si avventurano nelle profondità. Quando entrano nella scuola di Mira vengono attaccati dal Team Rocket che intrappola Abra, ma catturano anche Mira che voleva proteggerlo. Lucinda manda Piplup e Buizel all'inseguimento del trio, ma vengono messi KO dai loro missili a forma di Remoraid.
Il Team Rocket fuori dall'acqua esulta per la loro conquista, ma Mira li lusinga a tal punto che abbassano la guardia e la ragazza ha il tempo di far risvegliare il suo Abra e ad utilizzare il teletrasporto per fuggire. Il trio è infuriato ed escogitano la loro vendetta. Finalmente il gruppo si riunisce e ritorna nei fondali per recuperare la sfera.
Finalmente Mira riabbraccia il suo Pokémon una volta usciti dall'acqua e Lucinda ne approfitta per avere informazioni:
Sandshrew - Il Pokémon topo
Odia l'umidità e vive in tane scava in posti asciutti.
Si protegge avvolgendosi a forma di palla.
Il trio del Team Rocket ritorna all'attacco rubando subito Abra mentre Mira e gli altri erano ditratti su Sandshrew. Il Teletrasporto non funziona a causa della rete speciale anti-mosse Psico. Ash usa il Foglielama di Turtwig per tagliare la rete e finalmente il teletrasporto funziona. Jessie chiama Dustox, mentre James usa Cacnea. Turtwig schiva i loro Missilspillo e Velenospina usando nuovamente Foglielama, buttandoli a terra. Sandshrew vuole lottare e Mira accetta. Dustox usa Azione mentre Cacnea Pugnospine a cui si oppongono Azione di Turtwig e Lacerazione di Sandshrew. Il Terrempesta del Pokémon Topo li fa volare fino al Pallone e Fulmine di Pikachu li manda in orbita.
Sulle luci del tramonto Mira teletrasporta i ragazzi a Cuoripoli facendoli arrivare anche in anticipo.

Personaggi

Umani


Pokémon

Pokémon selvatici

Evento

Errori

  • In una scena in cui Mira parla con Ash, le sue calze spariscono.
  • Quando Buizel e Piplup stanno inseguendo la barca a forma di Sharpedo del Team Rocket, le macchie blu di Buizel scompaiono.
  • In questo episodio, il Gyarados selvatico ha lo stesso Ruggito di Dialga.
  • L'ombellico di Lucinda scompare spesso in questo episodio, ne è un esempio la scena nel quale Mira ammette di aver mentito


Curiosità



DP046 : La corsa attraverso il labirinto Diamond & Pearl DP048