DP030

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP029 : I gemelli imbattibili Diamond & Pearl DP031 : La ricerca continua
DP030
Il miele incantato
DP030.png
DP030
EP496
ハクタイの森!ミノムッチ進化作戦!!
Foresta di Evopoli! Il piano dell'evoluzione di Burmy!!
Prima visione
Giappone 19 Aprile 2007
Stati Uniti 29 Settembre 2007
Italia 13 Dicembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Il miele incantato è il 30° episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta il 19 Aprile 2007 in Giappone col titolo ハクタイの森!ミノムッチ進化作戦!! ovvero La foresta di Evopoli! Il piano dell'evoluzione di Burmy. In questo episodio Ash e Lucinda incontrano Demetra un'allenatrice intenta nella ricerca del miele incantato. Il suo obiettivo al momento è quello di farsi aiutare da un Mothim nella ricerca, per questo deve catturare un Burmy e farlo evolvere. In Italia l'episodio è trasmesso la prima volta il 12 Dicembre 2007.


Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Lucinda e Brock stanno rincorrendo Aipom perché è stato attirato da qualcosa nel Bosco Evopoli. La sua corsa termina su uno stano albero di fogliame giallo su cui è cosparso del miele. Poco dopo appare un Burmy selvatico che vuole anche lui assaggiare quel miele, ma il suo tentativo fallisce e cade per terra perdendo il suo manto di foglie. A quel punto appare un'allenatrice col suo Chansey che hanno l'intenzione di catturare quel Burmy. Chansey usa Attrazione, l'attacco ha effetto e quindi l'allenatrice capisce che il Burmy è maschio. Chansey usa Doppiasberla, la prima volta l'attacco ha effetto, ma la seconda volta Burmy usa Protezione. Infine Uovobomba di Chansey mette KO il Pokémon e l'allenatrice cattura il suo Burmy.
L'allenatrice si presenta come Demetra che in realtà è una cercatesori. Il suo compito è trovare il miele incantato. Per scovarlo però le occorre il fiuto di un Mothim ed è per questo che ha catturato un Burmy maschio, precedentemente invece aveva catturato solo Burmy femmina infatti mostra loro 3 Wormadam in tre forme differenti. Ash consulta il suo Pokédex:
Wormadam - Il Pokémon larva
forma evoluta di un Burmy femmina
Il suo aspetto cambia secondo il luogo in cui si è avoluto
Ora Demetra dspiega al suo Burmy che vuole che si evolva per avere un aiuto nella ricerca, Ash le offre una mano con Turtwig in modo da rinforzarlo con la lotta. Purtroppo il Pokémon fogliolina si rivela troppo forte per Burmy e quindi Ash decide di sostituirlo con Pikachu che recita una buona parte, facendosi colpire da Burmy e cadendo a terra. Mentre Burmy carica di nuovo Pikachu con Azione interviene il Trio del Team Rocket che cattura Burmy e se la svigna nascosti nella Nube di Seviper. Ash chiama in aiuto Staravia per ricercare Burmy. Intanto il Team Rocket sta cercando di allenare il Burmy per farlo evolvere e poter poi trovare il miele incantato. Il Burmy ignora però gli ordini spegando a Meowth che aveva fame. Dopo aver mangiato Burmy inizia un incontro contro Wobbuffet, ma il suo attacco Azione viene fermato dal controattacco del Pokémon spettro. Il secondo attaccco Azione di Burmy non viene portato a termine poiché il Pokémon si spaventa e alza Protezione contro Wobbuffet. Interviene allora Meowth per allenare il piccolo Pokémon. Intanto Staravia trova il Team Rocket e avverte Ash che interviene subito. Demetra usa Chansey contro Meowth, intanto il Burmy si libera di Wobbuffet catturando con Avvolgibotta e lanciandolo lontano, mentre spazza via Meowth con un potente attacco Azione. Infine li mette entrambi al tappeto con Introforza e subito dopo inizia ad evolversi. Ash consulta il Pokédex:
Mothim - Il Pokémon Falena
Forma evoluta di un Burmy maschio
Non ha un habitat particolare ma vola attraversando ogni tipo di territorio in cerca del suo nettare preferito.
Mothim ha appreso Psicoraggio e lo usa contro Seviper mentre Chansey usa Uovo bomba contro Carnivine mettendoli entrambi KO. Il Bollaraggio di Piplup li scaraventa contro il trio, mentre Locomovolt di Pikachu li manda in orbita.
Finalmente liberi dal Team Rocket, gli allenatori e la ricercatrice di tesori si rimettono in marcia seguendo la scia del Mothim.

Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon Selvatici

Evento


Errori

Non sono segnalati errori in questo episodio

Curiosità

L'episodio Giapponese originale prevedeva anche una parte in cui il Trio del Team Rocket fantasticava sul loro capo Giovanni al momento della consegna del miele incantato. Quella sezione non è mai stata tradotta in inglese e quindi neanche mai in italiano.

DP029 : I gemelli imbattibili Diamond & Pearl DP031 : La ricerca continua