Campo magnetico speciale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Cava Pietrelettrica, un'area di Unima con un campo magnetico speciale

Un campo magnetico speciale è un fenomeno misterioso che rende possibile l'evoluzione di Magneton in Magnezone, di Nosepass in Probopass e di Charjabug in Vikavolt. Se Magneton, Nosepass o Charjabug salgono di livello in un luogo dove è presente un campo magnetico speciale, questi Pokémon si evolveranno nelle rispettive evoluzioni. Dall'ottava generazione è stato sostituito (o affiancato) dalla Pietratuono.

Nei giochi

Il Canyon di Poni, un'area di Alola con un campo magnetico speciale

A partire dalla quarta generazione, con l'introduzione delle evoluzioni per luogo è stato introdotto in ogni generazione almeno un luogo dove trovare un campo magnetico per far evolvere Magneton, Nosepass e, a partire dalla settima generazione, anche Charjabug.

Nelle regioni di Kanto, Johto, Galar, Paldea e Nordivia non sono presenti campi magnetici speciali. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver Magneton e Nosepass non si possono perciò evolvere, quindi Magnezone e Probopass possono essere ottenuti solo tramite scambio da Pokémon Diamante, Perla e Platino.

Luoghi

Quarta generazione

Il misterioso Monte Corona a Sinnoh è il primo luogo a presentare un campo magnetico speciale. Il campo magnetico ha effetto anche sulle vette innevate della montagna, sulla Vetta Lancia e nello Spazio Origine.

Quinta generazione

Ad Unima, nella Cava Pietrelettrica si trova un campo magnetico speciale. È una grotta caratterizzata da un forte magnetismo causato dalle numerose rocce cariche di elettricità presenti nella caverna.

Sesta generazione

A Kalos, l'attività della Centrale di Kalos produce un campo magnetico speciale che si estende fino al vicino Percorso 13. Questo campo magnetico non è però presente nelle aree interne della centrale.

A Hoenn, Ciclanova genera un campo magnetico speciale in tutta la costruzione, trattandosi di una centrale elettrica. Il campo magnetico rimane anche quando il generatore della centrale è spento.

Settima generazione

Ad Alola è presente un campo magnetico speciale sul Monte TeporeUsUl e nel Canyon di Poni.

Dall'ottava generazione in avanti

Dall'ottava generazione, i Pokémon che possono evolversi tramite un campo magnetico speciale possono evolversi in alternativa tramite Pietratuono, anche se Nosepass è incompatibile con la pietra in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Ad Hisui è presente un campo magnetico speciale sulle Pendici Corona.

Negli spin-off

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità, Esploratori del Cielo e i portali sull'infinito, per via di come è strutturata l'evoluzione in questi giochi, Magneton e Nosepass si evolvono utilizzando la Rocciacorona, una roccia che probabilmente proviene dal Monte Corona.

In Pokémon GO

Dato che Pokémon GO usa luoghi del mondo reale, per indurre l'evoluzione di Magneton, di Nosepass e di Charjabug bisogna trovarsi vicino ad un Pokéstop su cui sia stato attivato un modulo esca magnetico.

Nell'animazione

Nella serie animata

In Girovagando per la montagna!, Alan sfida Ash in una lotta sul Monte Corona per poter allenare il suo Nosepass, sperando che gli speciali campi magnetici della montagna facciano evolvere il suo Pokémon in Probopass. Dopo l'incontro, infatti, Nosepass si evolve.

In Dispersi sull'isola deserta, si scopre che un'isola situata nell'Oceano del Diablo è circondata da un campo magnetico speciale a causa dei meteoriti caduti nella zona. L'isola è popolata da molti Nosepass e Probopass selvatici.

In Un'isola e un progetto piccante!, Chrys rivela di voler far evolvere il suo Charjabug durante la visita della classe della Scuola di Pokémon all'isola di Poni. Sentendo la cosa, l'Infermiera Joy dell'isola gli suggerisce di visitare il Canyon di Poni. In Alla ricerca dell'evoluzione!, Chrys arriva al canyon ed il suo Charjabug si evolve con successo in Vikavolt grazie al campo magnetico speciale del posto.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

In VS Probopass & Magnezone, il Nosepass e il Magneton di Cyrus si evolvono all'interno del Monte Corona.

In altre lingue

FAC000FAC000

Vedi anche