AG069

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG068 : Vera figlia d'arte Advanced Generation AG070 : Il quinto obiettivo
Ritorno a casa
Love, Petalburg Style!
AG069.png
AG069
EP343
トウカジムの危機!家庭の危機!!
Crisi alla Palestra Touka! Crisi domestica!
Prima visione
Giappone 25 marzo 2004
Stati Uniti 12 marzo 2005
Italia 27 e 30 maggio 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 十川誠志
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

Ritorno a casa è il sessantanovesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoquarantatreesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 25 marzo 2004, mentre in Italia tra il 27 e 30 maggio 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici arrivano a Petalipoli, e Vera e Max non vedono l'ora di riabbracciare i loro genitori, mentre Ash è inpaziente di lottare contro il Capopalestra per guadagnare la sua quinta Medaglia. In città i ragazzi intravedono i primi cartelloni raffiguranti Norman, così Ash e Max discutono su chi dei due prossimi sfidanti si sia allenato di più, e su chi sia il più forte dall'ultimo scontro. Il ragazzo di Biancavilla si ferma in un Centro Pokémon, per far riposare i propri Pokémon, mentre Brock, Vera e Max si dirigono a casa dei due per reincontrare Norman. Ad accoglierli è Kenny, l'assistente di Norman, il quale gli spiega, che il Capopalestra non c'è al momento. Brock gli domanda come stiano andando le cose in città e Kenny accenna al fatto che forse Norman abbia un problema, ma appena inizia a sussurrarlo a Max e Vera, si fa viva, Caroline, la madre dei due fratelli.

Dopo aver riabbracciato i due figli, Caroline fa accomodare tutti in casa per farli rilassare un po'. I figli chiedono di vedere il padre, ma la donna risponde nervosamente che non è il momento, ed anche Kenny si dilegua in velocità, in evidente imbarazzo. Vera inizia a sospettare qualcosa.

Intanto al Centro Pokémon, Ash trova Norman intento a parlare e ridere con l'Infermiera Joy. Il Capopalestra è curioso di sapere quanti Pokémon abbia catturato ed Ash risponde con convinzione, di volerglieli mostrare in campo, lottando contro di lui. Norman accetta e dopo aver affettuosamente salutato Joy, da attenzione al ragazzo, che nota una strana intesa tra i due.

Nel mentre il Team Rocket, è all'interno di una serra, che, come spiega Meowth, è stata costruita da Norman. Jessie e James, non capiscono il suo piano, così Meowth gli spiega che Ash e il Capopalestra lotteranno in quel luogo e potranno catturare sia Pikachu, che il Vigoroth di Norman. I due compagni, nonostante siano un po' ditubanti, alla fine accettano il piano.

Intanto Vera, Max e Brock stanno pranzando a casa loro insieme a Kenny e Caroline e stanno raccontando loro le avventure passate con Ash. I due fratelli continuano ad incalzare per avere informazioni sul padre, ma Caroline sembra non volerne assolutamente parlare e Kenny cerca di cambiare discorso chiedendo insistentemente se qualcuno voglia il bis. Vera si ricorda di dover parlare alla madre dei Pokémon catturati, ma appena pronuncia il nome di Beautifly, Caroline rabbrividisce e Kenny cerca di nuovo di sviare il discorso. Max continua a parlare del bel rapporto tra Vera e il suo Pokémon, quando all'improvviso Caroline inizia ad agitarsi così tanto, roteando nervosamente il mestolo, da far preoccupare tutti, ma riesce a tranquillizzarsi e fa finta di aver reagito in quella maniera, per imitare un programma che aveva visto in televisione.

Dopo aver finito il pranzo, Kenny convoca i tre amici, preoccupati per Caroline, nella serra di Norman. L'assistente consiglia di parlare a bassa voce, ma mentre inizia a spiegare la situazione, Max, vede un Vigoroth e ammette di non essere mai stato nella serra di Norman, senza la sua presenza accanto. Mentre il piccolo va a riabbracciare il Pokémon del padre, Vera spiega che Norman tiene tutti i suoi Pokémon in quel luogo, e che non ha mai permesso nè a lei nè al fratello di assistere ad un suo incontro, pensando che i due potessero distrarre gli sfidanti. Brock sembra sorpreso dalla rigidità di Norman, ma Vera spiega che i fratelli hanno capito questa regola e che gli sembra giusta, anche perché, allo stesso tempo, il padre ha sempre trovato il momento per giocare con loro dopo il lavoro. Poco dopo, Kenny tenta di riprende il discorso, ma stavolta il gruppo viene ditratto da uno Slakoth, che Vera scannerizza con il Pokédex. Il ragazzo, un po' irritato dalle continue interruzioni, prova ancora a parlare, ma si distrae anche lui quando Max avvista uno Slaking e da alcune informazioni utili sul Pokémon. Ancora una volta, l'assistente di Norman tenta di farsi ascoltare e rivela che tra Norman e Caroline qualcosa non funziona, poiché il Capopalestra va ogni giorno al Centro Pokémon e quando torna a casa litiga con la moglie. Max si arrabbia e non vuole ammettere che ci sia qualcosa di strano, ma Kenny aggiunge che Caroline va su tutte le furie quando sente la parola Beautifly, ma lui non ne capisce il motivo. Inoltre i due non vogliono affrontare la questione quando Kenny la solleva. Mentre il ragazzo continua a raccontare, dai cespugli della serra spuntano Ash e Pikachu.

Poco distante, il Team Rocket si è perso tra i cespugli, quando nota il gruppo intento a bisbigliare qualcosa. Jessie e James vogliono subito catturare Pikachu, ma Meowth li ferma e spiega loro che al Capo, farebbero più comodo gli Slakoth, i Vigoroth e gli Slaking presenti nella serra e il Trio decide di acciuffare loro. Mentre i tre organizzano un piano, Ash rivela al gruppo di aver visto Norman al Centro Pokémon, intento a parlare con l'Infermiera Joy. Kenny è sconsolato nell'udire la notizia, ma a Brock viene un'idea, e corre via, dopo essersi autoproclamato Dottor Amore. Vera, Kenny e Max seguono il ragazzo, mentre Ash e Pikachu non ci riescono, poiché Vigoroth cade su di loro e li blocca a terra.

I quattro arrivano al Centro, dove trovano ancora Norman e Joy intenti a chiacchierare. Mentre Kenny e Vera non reagiscono bene a tale visione, Max crede ancora che il padre sia innocente e che ci sia un equivoco. Il Capopalestra si avvicina affettuosamente ai suoi figli e gli chiede di raccontargli le loro avventure, ma i due sembrano sconsolati e Norman se ne accorge. Brock vuole parlare della situazione con Norman, ma la bellezza di Joy lo distrae, costringendo Kenny a ricordargli della sua missione.

Intanto il Team Rocket continua a vagabondare per la serra, quando si imbatte in una porta, che li conduce in una serra più piccola, dove trovano una specie di lanciarazzi. James e Meowth sono curiosi, ma Jessie ordina al gruppo di tornare nella zona più grande per trovare i Pokémon. Poco distante, Vigoroth accompagna Ash e Pikachu in un giro della serra, dove l'Allenatore di Biancavilla incontra Slakoth e Slaking.

Al Centro Pokémon, Brock ricorda a Norman della promessa d'amore fatta a Caroline una volta sposati, e lo accusa di non starla rispettando, mandandolo in confusione. Brock si surriscalda un po' troppo e costringe Kenny, ad allontanarlo di nuovo. Anche Vera non è contenta del comportamento dell'amico, e Norman le chiede spiegazioni su cosa stia accadendo. Ma nel mentre al Centro Pokémon arriva proprio Caroline, che con una valigia in mano, annuncia di volersene andare lontana da Petalipoli. Ancora una volta, Norman è confuso e pensa che la moglie voglia andare in vacanza, nonostante Kenny gli spieghi più volte la situzione.

Intanto nella serra Ash, seduto vicino a Slakoth, Vigoroth e Slaking, inizia a domandarsi, dove siano finiti i suoi amici, ma non sa che tra i cespugli, il Team Rocket sta osservando la scena. I tre balzano fuori e dopo aver declamato il solito motto, mandano in campo Seviper e Cacnea.

Mentre Ash si prepara alla Lotta, al Centro Pokémon Kenny chiarisce la situazione a Norman, anche se Caroline non riesce a perdonargli l'oltraggio subito il giorno del loro anniversario, e insiste nel volersene andare nonostante gli scongiuri dei figli. Max interrompe i litigi ed esorta tutti a dare la parola al padre, che compreso il malinteso, spiega che tutto sarà più chiaro una volta tornati a casa. Alla serra, Pikachu inizia a barcollare sotto i tanti attacchi di Seviper e Cacnea e neanche Slakoth e Vigoroth riescono a far molto. Seviper usa un violento Velenocoda, che sbalza Ash e gli altri fuori dalla serra, dove sopraggiungono Norman e il resto del gruppo. Il Capopalestra intima al Trio di fermarsi, ma di tutta risposta, Seviper e Cacnea attaccano con Velenocoda e Missilspillo. Il gruppo riesce a schivare gli attacchi, che però colpiscono il macchinario che i tre furfanti avevano visto in precedenza, fecendolo esplodere e mandando su tutte le furie Norman. Irritato, Il padre di Vera e Max, chiama il suo Slaking addormentato, che con un solo attacco Centripugno, manda in orbita i furfanti, facendo rimanere basito Ash per la sua forza mostruosa.

Passata l'emergenza, Norman capisce con grande dispiacere che il marchingegno è irreparabile. Il capofamiglia spiega che il macchinario era la sorpresa di anniversario per Caroline, poiché avrebbe dovuto sparare dei fuochi d'artificio e che Joy lo stava aiutando a mantenere il segreto, oltre a confezionare i fuochi grazie alle sue abilità pirotecniche. L'Infermiera conferma e si offre di preparare altri fuochi d'artificio, in serata. Brock prova ancora a strappare un bacio da Joy, dopo aver saputo la verità, ma viene allontanato da Max.

Scesa la sera, il gruppo prepara un bouffet e si gusta le vivande, mentre Joy prepara meravigliosi fuochi d'artificio, che Norman fa esplodere, tramite un telecomando. Dei fuochi pirotecnici a forma di Beautifly ricordano a Caroline il bellissimo giardino in cui Norman chiese di sposarlo, e la donna si scusa col marito per i dubbi che ha nutrito verso di lui, ottenendo il perdono di quest'ultimo. Tutti, compreso Kenny sono sollevati nel vedere l'amore tra i due, e Max si pavoneggia di aver avuto sempre ragione nel credere al padre.

A fine serata Norman informa Ash che i Pokémon che userà nell'incontro del giorno seguente saranno Slakoth, Vigoroth e Slaking, anche se Max gli ricorda che non avrebbe dovuto rivelarglielo, ma l'Allenatore di Biancavilla è più carico che mai e stringe la mano al so avversario, mentre Max e Vera sono indecisi su chi tifare.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Togetic (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese di questo episodio è un gioco di parole sul nome della serie televisiva Love, American Style.

Errori

  • Quando Vera controlla sul suo Pokédex, le informazioni su Slakoth e Slaking, il suo dito non è coperto dal guanto, similmente ad Ash.
  • Dopo che il Team Rocket declama il solito motto, Pikachu emette il proprio verso, ma non muove la bocca.
  • Per ragioni sconosciute, l'Infermiera Joy locale conosce Brock e ne pronuncia il nome, prima che lui si presenti, nonostante non si fossero mai incontrati prima.
    • Questa particolarità è presente solo nel doppiaggio occidentale. Nella versione giapponese, l'Infermiera Joy non ne fa menzione.

Modifiche

  • La sospetta relazione tra Norman e l'Infermiera Joy non è esplicitamente indicata come nel doppiaggio originale. Inoltre, Ash quando lo vede parlare con Joy, non arrossisce così visibilmente come nella versione giapponese.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 橙華道館的危機,家庭危機!
FIL Bandiera.png Finlandese Rakkautta Petalburgin tyyliin
FRA Bandiera.png Francese Querelle d'amoureux!
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Love, Petalburg Style
ISR Bandiera.png Israeliano אהבה בסגנון פטלבורגahava besignon Petalburg
OLA Bandiera.png Olandese Op z'n Petalburgs
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Amor ao Estilo de Petalburg!
POR Bandiera.png Portogallo Amor, ao Estilo de Petalburg!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Amor al estilo Petalburgo!
SPA Bandiera.png Spagna Amor al estilo Petalia
Svezia Bandiera.png Svedese Normans dilemma
GER Bandiera.png Tedesco Romantik á la Blütenburg
AG068 : Vera figlia d'arte Advanced Generation AG070 : Il quinto obiettivo