AG037

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG036 : Guai al museo Advanced Generation AG038 : Un faro nella nebbia
Un caso di emergenza
Jump for Joy!
AG037.png
AG037
EP311
美女と野獣!?ダーテングとジョーイさん!
La bella e la bestia!? Dirteng e Joi-san!
Prima visione
Giappone 7 agosto 2003
Stati Uniti 27 agosto 2004
Italia 26 luglio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 十川誠志
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Un caso di emergenza è il trentasettesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentundicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 7 agosto 2003, mentre in Italia il 26 luglio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Un'Infermiera Joy scrive al computer, quando nota che la finestra è socchiusa. Pensando di non averla chiusa bene, Joy si alza, ma all'improvviso una misteriosa creatura entra e le si para davanti, facendola urlare a squarciagola.

Ash e suoi amici sono diretti a Ciclamipoli, e decidono di sostare nel Centro Pokémon. Appena entrati, notano con molta sorpresa, che non c'è nessuno. Pikachu capta un odore, e gli altri lo seguono al secondo piano. Il gruppo entra nella prima porta del corridoio e notano che la stanza è completamente a soqquadro, ipotizzando che sia entrato qualcuno. Pikachu annusa una strana polverina e si addormenta, seguito da Ash, che precipitandosi da lui, non si accorge della strana sostanza. Vera capisce che stanno solo dormendo.

Intanto il Team Rocket si sta rilassando su di un albero della vicina foresta. Improvvisamente uno Shiftry, con un'Infermiera Joy incosciente sulle spalle, gli passano davanti, creando un gigantesco vento, che li fa cadere dal ramo. Il Trio Decide di catturare il Pokémon per regalarlo al loro Capo. Intanto Shiftry da degli ordini ad alcuni Seedot.

Al Centro Pokémon, Brock riesce a svegliare Ash e Pikachu, e nota la strana polverina sul naso del Pokémon Topo. Dopo un attento studio, Brock ipotizza che siano Spore. Nel mentre Vera trova il documento digitale che stava scrivendo Joy, sui Pokémon della zona. Invece Max nota una telecamera di sicurezza e propone di controllare le registrazioni, per capire cosa sia successo a Joy. Dal rullino emerge che l'Infermiera è stata portata via da uno Shiftry, che è entrato dalla finestra e l'ha fatta svenire con Spora. Ash controlla i dati di Shiftry sul Pokédex, e scopre che sono soliti vivere su alberi di almeno 1000 anni. Pikachu salta sul bordo della finestra e punta un grosso e antico albero nel mezzo della foresta. Il gruppo ipotizza che possa essere la casa di Shiftry. Il Pokémon è protetto anche da una scorta di Nuzleaf.

Quando il gruppo inizia ad avvicinarsi, un branco di Oddish tenta di attaccarli con Spora, ma Vera manda in campo Beautifly, che soffia via gli attacchi con Raffica, causando la ritirata dei Pokémon selvatici.

Avvicinandosi ancora il gruppo viene attaccato da dei Seedot con Semitraglia e dagli Oddish di prima. Il quartetto si nasconde dietro ad un cespuglio chiedendo le motivazioni di tanta aggressività. Intanto Shiftry è arrivato all'albero e stende Joy su di una specie di tavolino. Nel frattempo Ash ordina Pikachu di usare Fulmine, ma Max lo ferma consigliando a Vera di far uscire il suo Torchic, poiché il tipo Fuoco è molto efficace su quello Erba. Vera accetta il consiglio e fa usare al suo Pokémon un potente Braciere, che mette in fuga i Pokémon nemici. Il Team Rocket li sta seguendo, poiché pensa che anche loro vogliano catturare Shiftry.

All'albero l'Infermiera Joy si sveglia ed è spaventata dalla faccia ostile di Shiftry. Il gruppo continua il suo cammino, finquando è un branco di Nuzleaf a fermarli. I Pokémon Scaltro tentano di metterli in fuga con Semitraglia, ma è il Taillow di Ash a mettere in fuga loro. Dopo aver richiamato il Pokémon ed aver capito che tutti i Pokémon sono in combutta con Shiftry, il quartetto riprende la corsa.

Nel mentre, nella camera di Shiftry, arriva anche un'orda di Seedot, Oddish e Nuzleaf. L'Infermiera è sempre più confusa circa il motivo del suo rapimento, e sempre più spaventata da Shiftry. Un Seedot si stacca dal gruppo e le fa capire che vuole che lei lo segua. Il Pokémon la conduce da un Nuzleaf febbricitante, disteso su un letto di foglie. Joy capisce che le intenzioni di Shiftry erano buone, e decide di aiutare il Pokémon malato. Nella stanza irrompe, improvvisamente un Nuzleaf, che avverte Shiftry dell'arrivo di Ash e amici. Il Pokémon Burbero si precipita all'attacco, alla velocità del vento.

Il gruppo è ormai a pochi passi dall'albero, quando un forte vento, avverte Pikachu del pericolo imminente. Gli altri gli chiedono perché si sia fermato, quando appare un nervosissimo Shiftry. Ash manda in campo Treecko e ordina un Attacco Rapido, che viene facilmente schivato da Shiftry. Il Pokémon selvatico risponde con Semitraglia, che Treecko schiva con delle capriole. Treecko prova con Botta, ma Shiftry è troppo veloce e schiva anche questo colpo. Ash consiglia agli altri di raggiungere l'albero, mentre lui e Treecko tengono impegnati Shiftry. Putroppo il gruppo viene fermato da un gruppo di Nuzleaf, il quale viene sconfitto dal Fulmine di Pikachu.

Mentre Treecko e Shiftry continuano a darsi battaglia, vengono interrotti dal Team Rocket, che dopo aver declamato il loro motto, annuncia di voler catturare Shiftry. Shiftry si prepara allo scontro, nonostante sia molto stanco.

Nel mentre il gruppo raggiunge l'albero, dove trova Joy, impegnata a prendersi cura del Nuzleaf malato. I ragazzi, vedendo Nuzleaf, capiscono che Shiftry e gli altri Pokémon della foresta li volevano scacciare via, solo perché pensavano che volessero far male al loro amico. Joy spiega che Shiftry l'ha rapita, solo per curare Nuzleaf. Il gruppo le esplica che Ash sta combattendo contro Shiftry in questo momento, e l'Infermiera gli chiede di dargli una mano a curare il Pokémon Scaltro, per poi portarla da Shiftry. Il gruppo accetta senza pensarci due volte.

Nella foresta, Shiftry si sbarazza subito del Team Rocket con un potentissimo attacco Raffica, che fa volare via i suoi avversari. La lotta tra Treecko e Shiftry riprende con un attacco Raffica indirizzato verso quest'ultimo. Il Pokémon Legnogeco riesce a schivarlo, ma in salto, Shiftry è più agile, e da sopra, lo mette KO con un attacco Semitraglia. Quando tutto sembra perduto, arriva Joy, che ordina a Shiftry di fermarsi, poiché c'è stato un malinteso. L'Infermiera gli promette che curerà Nuzleaf, ma deve tornare al Centro Pokémon per rifornirsi di medicine. Ash chiede un chiarimento, mentre fa rientrare Treecko nella Poké Ball, e Brock gli spiega che Shiftry ha rapito Joy, per curare un Nuzleaf malato, e non per farle del male. Il Pokémon Burbero non sembra d'accordo nel lasciarla andare, poiché il Centro Pokémon è lontano e potrebbe non arrivare in tempo per salvare Nuzleaf, ma a Brock viene l'idea di farsi accompagnare dal velocissimo Shiftry e tutti concordano. I due sfrecciano nella foresta a grande velocità, lasciando l'Allevatore Pokémon, strabiliato.

Al loro ritorno, Joy effettua il trattamento su Nuzleaf, ed ha un buon riscontro. Al tramonto, il Pokémon Scaltro si risveglia e l'Infermiera proclama la sua totale guarigione. Dopo essere stato ringraziato da tutti i Pokémon della foresta, il gruppo riaccompagna Joy al Centro Pokémon e riprende il viaggio verso Ciclamipoli.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Seedot

Curiosità

Errori

  • Quando il Taillow di Ash usa Attacco d'Ala sul Nuzleaf selvatico, le sue ali non brillano.
  • Quando il gruppo guarda il filmato della telecamera di sicurezza, per vedere chi avesse rapito l'Infermiera Joy, la finestra e le tende scompaiono. Essi riappaiono nelle scene successive. Inoltre, quando l'Infermiera Joy controlla il filmato della telecamera di sicurezza, la finestra è spalancata. Tuttavia, all'inizio della puntata, la finestra è solo leggermente aperta.
  • In un paio di scene in cui Vera, manda in campo i suoi Pokémon, le scompaiono i guanti.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 美女與野獸?狡滑天狗和喬伊小姐!
FRA Bandiera.png Francese Disparition
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Jump for Joy
ISR Bandiera.png Israeliano להציל את ג'ויlehatsil et Joy
POL Bandiera.png Polacco Idziemy do Ciebie, Joy!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Poder da Amizade!
POR Bandiera.png Portogallo Apoio para a Joy!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El secuestro de Joy!
SPA Bandiera.png Spagna El secuestro de Joy
Svezia Bandiera.png Svedese Joy stack
GER Bandiera.png Tedesco Retter in der Not
AG036 : Guai al museo Advanced Generation AG038 : Un faro nella nebbia