AG027

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG026 : Avventure nel bosco Advanced Generation AG028 : Vedere per credere
La grotta dei tempi
A Three Team Scheme!
AG027.png
AG027
EP301
マグマ団VSアクア団!ひみつきちの戦い!
Magma-dan VS Aqua-dan! Battaglia alla base segreta!
Prima visione
Giappone 29 maggio 2003
Stati Uniti 17 aprile 2004
Italia 14-15 giugno 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 片貝慎
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione 徳田夢之介

La grotta dei tempi è il ventisettesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentounesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 29 maggio 2003, mentre in Italia il 14 e il 15 giugno 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici si stanno allenando in spiaggia in vista del rematch contro Rudi. Brock è davanti a tutti e li sprona con un fischietto, mentre Vera è infondo al gruppo, stremata. All'improvviso, Brock si ferma ed Ash e Max gli chiedono il motivo. Brock gli fa notare una persona che si arrampica su una vicina scogliera. Ognuno ipotizza cosa stia facendo. L'uomo non è altri che il Professor Birch, che sta dando un'occhiata ad un nido di Wingull. Improvvisamente mamma Wingull ritorna e becca Birch, facendolo cadere addosso ad un Loudred dormiente. Il Pokémon lo minaccia, emettendo delle onde sonore, per poi scomparire sotto terra. Il Professore cade a terra, senza alcuna ferita, mentre arriva il gruppo a soccorrerlo. Tutti e cinque si siedono su degli scogli e Birch si congratula con Brock per essersi riuscito a riunire col gruppo. Poi Ash gli chiede come mai fosse a Bluruvia, ed il Professore Pokémon gli risponde che sull'isola si possono osservare gli habitat naturali di molti Pokémon, come le scogliere sulle quali i Wingull nidificano, utili alla sua ricerca.

Vera gli chiede come mai si spinga a fare gesti così pericolosi, ma Max la interrompe, spiegandole che l'abilità di andare oltre gli ostacoli è propria di tutti i ricercatori. Birch lo ringrazia e nota il suo amore per i Pokémon. Poi chiede ad Ash cosa ci faccia a Bluruvia, poiché pensava che fosse a Porto Selcepoli. Ash è imbarazzato, quando deve spiegare di aver perso contro Rudi. Nel mentre il Team Rocket li spia da dietro una roccia, e capendo che Birch è un ricercatore, decidono di pedinarlo, per accaparrarsi Pokémon di prima scelta. Intanto, dopo che Vera spiega al Professore, il suo interesse per le Gare Pokémon, ed Ash la sua passione per le Lotte in Palestra, il ragazzo chiede a Birch quali siano i suoi piani. Il Professore spiega che ha intenzione di rimanere in zona per un po' e studiare le varie specie di Pokémon del posto. Ash chiede di unirsi a lui, ed il Professore accetta senza battere ciglio. Tutti sono contenti, tranne Brock. Il ragazzo ricorda agli altri gli allenamenti fissati per oggi, ma sia Birch che gli altri gli ricordano che ogni tanto è bene uscire dagli schemi. Poi se ne vanno, lasciando Brock triste.

Intanto, su una vicina scogliera atterra un elicottero rosso, e vi fuoriescono alcune Reclute Magma. Nel mentre il gruppo è arrivato dinanzi ad una grotta, e decidono di esplorarla, per cercare Zubat e Golbat. Dopo pochi passi il gruppo è già arrivato alla fine della caverna, dove trova una porta. Tutti sono molto sorpresi nel vedere una porta artificiale in quel luogo. Max decide di bussare, ma nessuno risponde. Essendo aperta, il gruppo decide di entrare. Quando aprono la porta, scoprono che la stanza da essa celata, è decorata a tema Pokémon. Max prende un libro, ma mentre lo legge, sopraggiungono un ragazzino ed il suo Nincada, che gli ordina di fermarsi. Il ragazzo accusa il gruppo di essersi intrufolato nella propria Base segreta, senza alcun permesso. Nonostante le scuse di Ash, il ragazzino ordina di uscire immediatamente. Anche Birch e Brock, provano a farlo calmare, ma di tutta risposta il ragazzo ordina a Nincada di usare Sfuriate, mettendo in fuga il gruppo.

Mentre fuggono il gruppo non nota il Team Rocket, che li spiava da dietro un telone mimetizzato con la parete della grotta. Il Trio, decide di andare a controllare la Base Segreta scoperta da Ash e compagni. Intanto il gruppo si riposa fuori dopo essere scappato a gambe levate, e Birch propone di visitare un'altra grotta. Nel frattempo, l'Allenatore richiude la porta, pensando di avere scampato il pericolo. Improvvisamente bussano alla porta. Il ragazzo apre, e pensando che Ash e compagni siano ritornati, gli urla di andarsene via. Ma non c'è nessuno fuori, quindi torna dentro lasciando la porta aperta. All'improvviso sbuca fuori il Team Rocket, che gli sorride e si congratula con lui dopo aver estratto le loro Poké Ball. Poco dopo, l'allenatore corre via in preda al panico, ed il Team Rocket si appropria della sua Base. Meowth, che è riuscito a mettere KO Nincada, dichiara che anche il Pokémon, adesso è di loro proprietà. Intanto da qualche parte nell'oceano, il sottomarino del Team Idro emerge, ed alcune Reclute, con indosso tute da sub, si lanciano in acqua in direzione di un'isola.

Alla Base, Jessie ha intrappolato Nincada con la tela di Cascoon. Jessie ringrazia il suo Pokémon, per l'ottimo lavoro, chiamandolo di nuovo Silcoon. James e Meowth sono indecisi se dirgli o no la verità, ma optano per la seconda opzione. Intanto mettono le mani sul computer della Base, e vengono sorpresi mentre chiacchierano dalla videochiamata di Giovanni. Giovanni non è convinto della motivazione per il quale lo hanno chiamato, ma il Trio gli fa notare la bellezza della Base Segreta, dicendo che da lì potranno raccogliere informazioni da tutta la regione di Hoenn. Giovanni non è ancora convinto, commentando che la Base sembra la cameretta di un ragazzino. Il Trio promette di ristrutturarla, per ospitare l'intero Team Rocket. Giovanni, insoddisfatto, chiude la chiamata, ed il Trio può tirare un sospiro di sollievo. Nel mentre il gruppo esce da una caverna, soddisfatto di aver trovato molti Golbat. Mentre ne discutono, Vera nota il ragazzino che li aveva cacciati via, abbattuto su una roccia. Il gruppo decide di andargli a chiedere scusa per l'intrusione di prima. Tutti si presentano, ed il ragazzo dice di chiamarsi Keanu.

Max gli chiede dove sia il suo Nincada, e Keanu inizia a piangere e gli spiega che sia Nincada, che la sua Base sono stati rubati. Nel mentre alla Base, Jessie sta sfruttando Nincada, per distruggere il muro ed ampliare la base, per ospitare l'intero Team Rocket al suo interno. Ma all'improvviso degli uomini del Team Magma irrompono nella stanza. Il Team Rocket è confuso, e dopo essersi ricordato di aver già incontrato alcuni uomini del Team, Jessie li sgrida per essere entrati senza permesso. Mentre il Team Rocket perde tempo a declamare il proprio motto, gli Agenti mandano in campo dei Mightyena. I Pokémon tentano di azzannare i loro nemici, che capendo il pericolo, interrompono il motto e fuggono via a gambe levate. Dopo aver risolto il problema, il capo delle reclute, fa irrompere nella stanza una grossa trivella, che distrugge sia il muro principale, che gli arredamenti di Keanu. L'escavatore, in pochi secondi, crea un enorme buco nel muro posteriore. il capo della spedizione da ordine ai suoi uomini di procedere. Intanto sulla spiaggia, Keanu racconta la sua terribile storia al gruppo. Il ragazzino non è mai riuscito a vincere neanche un incontro, non piacendogli molto le lotte, ed il suo Nincada stava iniziando a perdere il rispetto nei suoi confronti. Così, per allenarsi meglio ha costruito la Base, anche grazie all'aiuto di Nincada. Vera si alza dallo scoglio, adirata, sostenendo che se non combatte contro degli avversari veri non riuscirà mai a guadagnare la fiducia e l'amicizia del proprio Pokémon.

Ash e Max sono imbarazzati dal comportamento della ragazza, e quest'ultimo le dice che non è in condizione di poter dare consigli, essendo anche lei un'Allenatrice in erba. Dopo di ciò Ash offre a Keanu il suo aiuto, ed il ragazzo accetta senza pensarci due volte. Intanto la trivella stoppa la sua corsa, dopo essere spuntata in una enorme caverna con un enorme sacrario nel mezzo. Dalla macchina fuoriescono due missili, che quando si conficcano alla parete della grotta, diventano faretti illuminanti. Mentre il capo da disposizione ai suoi uomini di controllare la stabilità della torre, per entrarvici, il Team Rocket li spia da dietro una roccia. James e Meowth sono spaventati dalla situazione, e propongono di andarsene, mentre Jessie è decisa a continuare lo spionaggio, per potergli soffiare da sotto il naso la loro scoperta. il Team Magma, scende fino in fondo la caverna, con la loro trivella, per scoprire un piedistallo, con due buchi aldisopra. Il capo della missione decide di dividere i suoi uomini in gruppi di due e mandarli a scandagliare la grotta in cerca di indizi. Intanto Jessie ordina a Cascoon di creare una corda, per poter scendere al livello degli scagnozzi del Team Magma, non avendo loro una trivella a portarli. Meowth e James non sono molto convinti del piano.

Intanto Keanu e il gruppo arrivano alla Base Segreta, trovandola completamente distrutta. Dopo lo sfogo di Keanu, Ash e Birch notano il tunnel e decidono di andare ad esplorarlo. Nella grotta il Team Magma sta setacciando la zona con dei piccoli rilevatori. Improvvisamente il Capo della spedizione, viene avvertito, tramite auricolari, che degli oggetti sott'acqua sono in avvicinamento, capendo che non è altri che il Team Idro. Mentre il Team Rocket ha bisogno dell'aiuto di Nincada per proseguire, finalmente Ash e compagni arrivano, stupendosi dell'enorme sacrario dinanzi a loro. Intanto anche gli Agenti del Team Idro, saltano fuori dall'acqua, mentre il Magmatenente ordina a Mightyena di colpirli con Palla Ombra. L'Idrotenente ordina al suo Carvanha di rispondere con Idropompa, annullando l'attacco.

Ada consiglia a Ottavio di far ritirare i soui uomini, per evitare inutili lotte. I due sembrano conoscersi bene, ed il gruppo è confuso. Birch spiega che i due Team sono in competizione da anni, e che le loro lotte causano spesso molti guai. Ash chiede a Keanu se fossero stati loro a rubare Nincada e la sua Base, ma il ragazzo nega, dicendo che ad attaccarlo sono stati dei tizi con un Meowth. Alché, l'intero gruppo capisce che si tratta del Team Rocket. Intanto i due Tenenti continuano a discutere sulle proprie abilità, fin quando non fanno menzione alla Sfera Rossa e Sfera Blu e al potere della Terra e del Mare. Sia il Team Rocket, che il gruppo sono curiosi di sapere di cosa si tratta. Entrambi i Tenenti ricevono notizie dai propri sottoposti, che l'informano di non aver trovato nulla. Tutti e due richiamano i propri agenti per lottare contro i rivali, ma avendo già raccolto abbastanza informazioni, entrambi optano per la ritirata. Adesso che il pericolo se ne è andato, sia il Team Rocket, che il gruppo escono fuori dal loro nascondiglio. Ash sente il Team Rocket festeggiare, per essere rimasti per ultimi nella caverna, non sapendo che ci sono loro, e nota Nincada intrappolato, tra le mani di James.

Vera ordina a Silcoon di creare una corda con Millebave e mentre tutti scendono senza battere ciglio, Keanu è spaventato e non ci riesce. Con l'incoraggiamento di tutti Keanu prende coraggio, e decide di andare a salvare Nincada. Mentre Ash e il Trio discutono, Keanu perde la presa della corda e finisce addosso a questi ultimi sbalzando dalle mani di James Nincada, che ora è al sicuro. Per liberare Nincada dal filo che lo imprigiona, Ash ordina Pikachu di usare Codacciaio. Keanu ordina Nincada di finire il Team Rocket con Introforza, facendoli volare via come al solito. Fuori alla grotta, Kenau ringrazia i nostri eroi, che gli fanno i complimenti, per il coraggio dimostrato e la potenza di Nincada. Ash scannerizza Nincada con il Pokédex, e Keanu annuncia che i suoi prossimi obiettivi, sono quelli di ricostruire una Base ancor più bella ed affrontare i Capopalestra di Hoenn. Ash promette di combattere contro di lui quando sarà più forte, e poi gli stringe la mano. Vera è contenta della nuova amicizia, venutasi a creare e nonostante il pericolo incombente dei due Team di Hoenn, l'allenamento continua.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Zigzagoon

Curiosità

Errori

Le bambole di Keanu

Modifiche

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 火岩隊對抗水艦隊!秘密基地的戰鬥!
FRA Bandiera.png Francese Une grotte mystérieuse
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Three Team Scheme!
ISR Bandiera.png Israeliano מפגש שלושת הצוותיםmifgash shloshet hatsvatim
POL Bandiera.png Polacco Plan trzech zespołów
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Um Trabalho de Equipe!
POR Bandiera.png Portogallo Um Esquema a Três!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Encuentro de tres equipos!
SPA Bandiera.png Spagna Un plan de tres equipos
Svezia Bandiera.png Svedese Team mot team
GER Bandiera.png Tedesco Drei Teams zu viel!
THA Bandiera.png Thailandese แก๊งแม๊กม่า ปะทะ แก๊งอควา! ศึกในฐานลับ!
AG026 : Avventure nel bosco Advanced Generation AG028 : Vedere per credere