AG017

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG016 : La prima palestra! Advanced Generation AG018 : Il lupo di mare!
Una grande azienda
Stairway to Devon
AG017.png
AG017
EP291
デボンコーポレーション!アクア団の影!!
Devon SpA! L'ombra del Team Idro!!
Prima visione
Giappone 20 Marzo 2003
Stati Uniti 17 Gennaio 2004
Italia 14 Maggio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 十川誠志
Storyboard 片貝慎
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Una grande azienda è il diciassettesimo episodio della serie Advanced Generation, e il duecentonovantunesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 20 marzo 2003, mentre in Italia il 14 Maggio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio Inizia con Ash che ammira il suo porta medaglie e intanto chiede a Max dove si trova la prossima palestra. Max controlla il PokéNav mentre è intento a sorseggiare una bibita e gli dice che è a Bluruvia. Intanto Brock e Vera guardando la guida vedono con stupore che la città in cui si trovano è piena di negozi. Ash cerca di convincerli a farli partire per Bluruvia, ma Brock risponde senza alzare gli occhi dalla sua guida, che il prossimo traghetto parte fra due ore, per cui avrebbero avuto il tempo per guardarsi attorno fino alla prossima partenza. Mentre i tre parlano , Max rovescia sul suo PokéNav parte della sua bibita. Ovviamente il PokéNav non funziona più mandando Max nel panico, così dice agli altri suoi amici che aveva da fare ed esce dal Pokémon Center di corsa.

Max girovagando per la città, nota un gruppo di ragazzi attorno ad un inventore che mostra la sua invenzione: un apriscatole a forma di lottatore. Quando il lottatore riesce ad aprirla, il contenuto gli schizza tutto in faccia. Così la folla si allontana e l'inventore si rivolge a Max, notando la sua espressione rattristata sul suo PokéNav. Max spiega la situazione e che non voleva dire nulla a sua sorella Vera. L'inventore gli dice di andare alla Devon SpA per sistemarlo, ma a quel punto un'auto si ferma vicino a loro e scende un bodyguard di nome Kennedy. L'inventore lo vede e inizia a correre inseguito dall'agente misterioso.

Intanto al centro Pokémon Ash mostra al Professor Oak la sua prima Medaglia tramite PokéRing e spiegandogli che Pikachu ha imparato Codacciaio. Il professore si congratula con entrambi e lo saluta. Arriva Brock con i suoi acquisti, intanto Vera è sdraiata su una panchina nelle vicinanze. Siccome Max non è ancora rientrato decidono di rimanere a fare altri acquisti, così Vera si precipita fuori.

Max è arrivato alla Devon, dietro di lui c'è il Trio del Team Rocket che si avvicinano all'ingresso dell'azienda complottando di rubare le loro migliori invenzioni per darle al loro capo. Max chiede informazioni per le riparazioni dei PokéNav ad una donna alla Reception, che gli dice che non effettuano riparazioni. Allontanandosi dalla Reception, max nota l'agente Jenny con l'inventore visto prima e l'agente Kennedy che discutono di una possibile infiltrazione nella Devon. Così i due agenti controllano la sicurezza dell'edificio. Intanto l'inventore sorprende Max alle spalle, gli copre la bocca e gli dice di far silenzio e seguirlo. I due girovagano nei corridoi dell'azienda e l'inventore prende il PokéNav di Max e lo controlla. Lo conduce infine in una sala piena di scienziati e chiede loro di ripararlo. A quel punto Max scopre che l'inventore è il direttore della Devon SpA quando uno degli scienziati lo chiama Signor Presidente.

I due lasciano lo strumento agli scienziati ed escono. Il Sig. Petri spiega a Max che gli piace uscire spesso dalla Devon per stimolare le sue idee a nuove invenzioni, anche se a volte il suo agente Kennedy non lo molla mai. Il presidente fa fare un giro panoramico dell'edificio mostrando alcune invenzioni, ancora in fase di sperimentazione, ma infine giungono alla macchina per resuscitare i Pokémon dai fossili e gli spiega come funziona. Continuando il loro giro, Max dice che il suo sogno è di diventare un Capopalestra, ma a quel punto vengono interrotti da Kennedy che chiede al Presidente di ritornare immediatamente nel suo ufficio perché ha degli impegni pressanti. Il presidente chiede al suo assistente di recuperare gli amici di Max al centro Pokémon e di portarli alla Devon.

Intanto il Team Rocket, si travestono da scienziati per introdursi nell'edificio. Mentre Max e il Sig. Petri controllano ancora altre invenzioni, uno scienziato si avvicina alla macchina resuscita fossili e ruba due ampolle del liquido utilizzato per rivitalizzare i Pokémon. Il direttore però chiede a Max di fare silenzio e di andare con lui, per seguire quello strano scienziato perché non lo aveva mai visto nella sua azienda. Alla reception intanto arrivano Kennedy con gli amici di Max che vengono condotti dal presidente. Intanto il Team Rocket cerca di intrufolarsi alla Devon ma vengono fermati dall'agente Jenny che chiede loro i documenti.

Intanto Max e il Sig.Petri vedono lo scienziato uscire di fretta da un'uscita di sicurezza il che aumenta i loro sospetti. Ash, Brock e Vera intanto arrivano nella stanza delle invenzioni e vengono a sapere che il fluido rivitalizzante è stato rubato. Il presidente e Max iniziano l'inseguimento serrato dello strano scienziato. Il presidente avvisa tramite cellulare il suo assistente. Intanto il Team Rocket riesce a sfuggire alle domande dell'agente Jenny che era stata distratta dall'annuncio del furto alla Devon. Quando il ladro arriva alla terrazza della Devon si ritrova preso fra due fuochi: Max e il presidente e Kennedy, Ash, Vera e Brock dall'altro. Così il finto scienziato sfodera il suo Crawdaunt a cui si oppone Pikachu. e il suo Attacco Rapido. Crawdaunt risponde con Martellata colpendo in pieno Pikachu. A quel punto arriva anche il Team Rocket che fa la sua entrata con il loro motto. Lo scienziato ne approfitta per scappare con un aliante elettronico, ma il Team Rocket prontissimo si lancia e si aggrappano a lui a volo. Meowth cerca intanto addosso al ladro la refurtiva che gli cade dalle tasche. Pikachu usa Fulmine mandando in orbita il Team Rocket e facendo svolazzare malandatamente lo sfortunato ladro. Intanto Max ha recuperato tempestivamente le due ampolle. L'agente Jenny spiega che il ladro è un componente del Team Idro i cui intenti sono ancora ignoti. Alla sera la ricerca della polizia porterà al ritrovamento di un camice da laboratorio e un aliante schiantato.

Alla sera il presidente, Max, Ash, Vera e Brock stanno cenando in un ristorante, mentre il sig. Petri spiega che a Bluruvia si trova suo figlio Rocco Petri. A quel punto Vera chiede a Max di passerLe il suo pokéNav per prendere visione dell'isola di Bluruvia. Il Sig. Petri passa da sotto al tavolo il PokéNav riparato a Max sotto gli occhi di Pikachu che mangiava tranquillamente sotto il tavolo. Il PokéNav riparato funziona correttamente e Max tira un sospiro di sollievo ringraziando il presidente.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Slugma

Curiosità

  • Il titolo inglese è un gioco di parole sul titolo del brano "Stairway to Heaven" della popolare rock band britannica Led Zeppelin.
  • Devon afferma che una delle macchine al quale la sua società sta lavorando è un "Visualizzatore di sogni". Questo potrebbe aver portato all'idea del Dream World, introdotto in Pokémon Nero e Bianco.

Errori

  • Durante l'episodio Max dice più volte che il PokéNav è di Vera, ma in realtà è il suo.

Modifiche

  • La gonna di Jessie viene allungata per la visualizzazione appropriata del pubblico al di fuori del Giappone. La scena in questione è quella in cui il Team Rocket ritorna sulla terraferma dopo che Crawdaunt utilizza Bollaraggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 得文製造有限公司!!水艦隊之影!!
DAN Bandiera.png Danese Ballade i Devon-Bygningen
FIL Bandiera.png Finlandese Murtovarkaita Devon-yhtiössä
FRA Bandiera.png Francese La société Devon
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Stairway too Devon
ISR Bandiera.png Israeliano מדרגות לדבוןmadregot leDevon
OLA Bandiera.png Olandese De trap op naar Devon
POL Bandiera.png Polacco Schody do Devon
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile A Caminho de Devon
POR Bandiera.png Portogallo Subindo a Escada da Corporação
CELAC Bandiera.png Spagnolo ¡De camino a Devon!
Svezia Bandiera.png Svedese Devonkooperativet
GER Bandiera.png Tedesco Max' erstes Abenteuer
AG016 : La prima palestra! Advanced Generation AG018 : Il lupo di mare!